Circolare N. 104: CORSO DI SALVAMENTO (Bagnino di Salvataggio)

Si informano i docenti e gli alunni interessati, che il 26 gennaio p.v. dalle ore 16.00 alle ore 17.30 nella sede di via Procaccia 111, l’istruttore e formatore Sig. Domenico RIZZI, della Società Nazionale di Salvamento sezione di Monopoli, terrà il primo incontro del “Corso PTOF di Salvamento” (Bagnino di Salvataggio).

Ai Docenti e agli Alunni dell’I.I.S.S. “LUIGI RUSSO”

Ai Genitori degli alunni dell’I.I.S.S. “LUIGI RUSSO

e.p.c. Al Direttore S.G.A.

Oggetto: CORSO DI SALVAMENTO (Bagnino di Salvataggio)

Nell’ambito delle attività formative organizzate dall’I.I.S.S. “Luigi Russo” di Monopoli, si informano i docenti e gli alunni interessati, che il 26 gennaio p.v. dalle ore 16.00 alle ore 17.30 nella sede di via Procaccia 111, l’istruttore e formatore Sig. Domenico RIZZI, della Società Nazionale di Salvamento sezione di Monopoli, terrà il primo incontro del “Corso PTOF di Salvamento” (Bagnino di Salvataggio).

Al corso possono iscriversi e partecipare tutti gli alunni del nostro Istituto Scolastico ed è rivolto a chi ha già compiuto 16 anni al momento dell’iscrizione e/o a chi li compie entro il 30 Novembre 2017.

Gli obiettivi del corso sono l’acquisizione delle tecniche di salvataggio in mare, a nuoto e con pattino; e l’abilitazione al Primo Soccorso Sanitario BLS-ED (adulto-bambino-pediatrico), con uso di attrezzature medico sanitarie previste dall’ordinanza vigente.

Inoltre, gli allievi acquisiranno nozioni di Arte Marinaresca, di Meteorologia ed elementi di Nautica, la Gestione e l’Organizzazione delle spiagge, con la comprensione e l’applicazione delle relative ordinanze Regionali e delle Capitanerie di Porto competenti.

Il brevetto di Bagnino di Salvataggio permette il conseguimento dei punteggi per concorsi e/o crediti scolastici (3 punti nelle Forze Armate); inoltre dà la possibilità di lavorare presso le piscine didattiche e/o estive, nonché in parchi acquatici e stabilimenti balneari.

Il corso avrà la durata di tre mesi circa, con una lezione settimanale da definire nei successivi incontri e relativo calendario orario.

Per maggiori informazioni e/o contatti sui costi e relativi documenti necessari all’iscrizione, rivolgersi ai referenti del progetto Proff.: Vincenzo ROTOLO e Nicola CASSONE.

La presente è notificata ai docenti, agli studenti e ai loro genitori e al personale in indirizzo mediante pubblicazione nella sezione Circolari del sito www.iissluigirusso.gov.it

Raffaele Buonsante

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs..n. 39/1993