Circolare N. 112: Progetto Cineforum a.s. 2014/15

Si comunica che il giorno 12 febbraio 2015, presso il Cinema Vittoria di Monopoli, si svolgerà la seconda proiezione del progetto Cineforum.

Agli studenti e ai loro genitori

e.p.c.  Al prof. Donatello Grassi
Al prof. Donato Pinto
Al Direttore SGA
ALBO Pretorio on-line

Oggetto: Progetto Cineforum a.s. 2014/15

Gli  alunni  (come  da  specifici  elenchi  allegati  ai  rispettivi  registri  di  classe)  raggiungeranno  il  Cinema Vittoria alle ore 8.15 dove i docenti effettueranno l’appello. Si raccomanda la massima puntualità.
Il film, oggetto della proiezione, è “Il giardino dei limoni” di Eran Riklis (2008).
La  proiezione  del  film  sarà  preceduta  dalla  presentazione  della  tematica  indagata  nel  film  (questione mediorientale).
Al termine delle attività, gli studenti raggiungeranno autonomamente le loro abitazioni.

Docenti accompagnatori:

• LICEO – proff. Aresta, Penta, Caputo, Cavallo A.;
  • IPSIAM – proff. Cassone, Comes, Di Terlizzi, Lattanzio, Matarrese, Mitrotti, Susca, Turi.

La presente è notificata ai docenti interessati, al personale in indirizzo, agli studenti e ai genitori mediante pubblicazione all’ALBO Pretorio sul sito www.iissluigirusso.gov.it.

F.to prof. ing. Raffaele Buonsante

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs..n. 39/1993

“Il Giardino dei Limoni”, Salma Zidane vive in Cisgiordania, ha 45 anni ed è rimasta sola da quando suo marito è morto e i suoi figli se ne sono andati. Quando il Ministro della difesa israeliano si trasferisce in una casa vicino a quella di Salma, la donna ingaggia una battaglia legale con gli avvocati del Ministro che, per motivi di sicurezza, vogliono abbattere i secolari alberi di limoni che sono nel suo giardino. Ma Salma non lotterà da sola.  Infatti,  oltre  al  supporto  del  suo  avvocato  –  un  trentenne  divorziato  con  cui  nasce  un  profondo  sentimento  amoroso  –  Salma  troverà inaspettatamente anche quello della moglie del Ministro che, stanca della sua vita solitaria per gli impegni del marito, prende a cuore il caso della sua vicina di casa palestinese (www.comingsoon.it)