Navigazione veloce

Circolare N. 112: Divieto uso del cellulare a scuola

Divieto uso del cellulare a scuola

Agli studenti e alle studentesse
Alle loro famiglie
Ai Docenti
Al personale

Oggetto: Divieto uso del cellulare a scuola

Si ricorda agli studenti e alle studentesse, alle loro famiglie e a tutto il personale che la Direttiva ministeriale n 30 del 15-03-07 considera l’uso dei cellulari e di altri dispositivi elettronici a scuola come una infrazione passibile di sanzione disciplinare; il Regolamento del nostro Istituto, all’articolo 4, prevede “il ritiro temporaneo del telefono cellulare e degli eventuali altri dispositivi elettronici, che saranno consegnati al Dirigente Scolastico per la necessaria custodia. Il cellulare (o altro dispositivo elettronico) verrà restituito soltanto al genitore dell’allievo responsabile. Nel contempo, tale provvedimento verrà annotato sul registro di classe. Nei casi più gravi o di ulteriori reiterazioni, il Consiglio di Classe considererà la possibilità di individuare sanzioni più gravi, rientrando il comportamento dell’allievo tra quelli che introducono turbativa e discontinuità nel processo educativo e che si ripercuotono sul voto di condotta”.
Durante le ore di lezione per eventuali e motivate esigenze di comunicazione con l’esterno è consentito l’uso del telefono della scuola. Gli alunni potranno utilizzare il cellulare o altri dispositivi mobili per attività didattiche e solo su richiesta del docente
Il divieto risponde ad una generale norma di correttezza, in quanto l’utilizzo del telefono cellulare e/o di altri dispositivi elettronici rappresenta un elemento di distrazione sia per chi lo usa sia per i compagni, oltre che una grave forma di disinteresse per le attività didattiche e di
mancanza di rispetto nei confronti dei docenti.

L’uso del cellulare a scuola potrebbe portare, inoltre, ad un utilizzo improprio dello stesso (registrazione di audio, video e immagini) fino a dar luogo a gravi violazioni del diritto alla riservatezza e alla protezione dei dati personali.
Si precisa inoltre che il Regolamento d’Istituto, prevede che “Riguardo l’uso dei telefoni cellulari a scuola, è opportuno che gli studenti ripongano alla prima ora i telefoni, in un apposito cassetto richiudibile a chiave, spenti, e che possano riprenderli soltanto 5 minuti prima del termine delle lezioni dell’ultima ora. I telefoni dovranno essere inseriti in una bustina personalizzata con nome e cognome dello studente (nuovo testo inserito con delibera del 27 giugno 2015). (Art. 2 – DOVERI DEGLI STUDENTI c. 11)
E’ rimessa all’autonoma determinazione dei singoli consigli di classe la possibilità di deliberare a favore dell’applicazione del citato articolo del regolamento.

Il Dirigente Scolastico
Prof. Adolfo Marciano

Non è possibile inserire commenti.

Skip to content