Circolare N. 118: Incontro con l’autrice ANNAMARIA MINUNNO per il SAFER INTERNET DAY

Si comunica che il giorno martedì 5 febbraio p.v. alle ore 10:30, in occasione del SAFER INTERNET DAY, Annamaria Minunno, giornalista e coautrice del libro “Io valgo di più. Storie di Bullismo e Cyberbullismo”, dialogherà con gli studenti e le studentesse dell’IISS Luigi Russo.

Ai Docenti dell’IISS Luigi Russo

Agli alunni della classe 2A, 2B, 3A, 3B/S dell’Istituto Professionale

Agli alunni della classe 2M del Liceo Musicale

Agli alunni della classe 4C del Liceo artistico

e.p.c. Al Direttore S.G.A.

alle proff.sse C. Comes, A. Pellegrini

Al Sig. A. Fanelli

Oggetto: Incontro con l’autrice ANNAMARIA MINUNNO per il SAFER INTERNET DAY

Ogni giorno, in metà delle scuole italiane avviene un episodio di bullismo. Non c’entra il degrado, ma l’incapacità dei ragazzi di gestire le emozioni. Le conseguenze possono essere molto gravi, sia per le vittime, minate nella loro autostima, sia per i bulli che, in modo diverso, manifestano lo stesso bisogno di conferme. Attraverso casi reali l’autrice, con il supporto dei nostri docenti, la prof.ssa referente del bullismo e cyberbullismo Rosita Malerba, la prof.ssa di italiano Angela Napoletano e il professore di diritto Ciro Moretti, fornirà un quadro delle variegate manifestazioni del fenomeno, per aiutarci a cogliere i segnali perché intervenire per tempo è spesso l’unica soluzione per salvare vittime e bulli dalle conseguenze delle loro azioni.

Pertanto, alle ore 10:00 gli alunni della classe 4C del Liceo Artistico, accompagnati dal prof. D’Amelj Melodia prenderanno l’autobus urbano per raggiungere il plesso di Via Procaccia, dove alle ore 10.30 si uniranno in Aula Magna alle altre classi destinatarie della presente per partecipare all’incontro.

Ai docenti è rimesso l’onere della sorveglianza secondo l’orario di servizio o di eventuali sostituzioni.

Al termine dell’incontro (alle ore 12.00 circa) riprenderanno le regolari attività didattiche.

La classe 4C prosegue le sue attività didattiche  nel plesso di Via Procaccia con il prof. D’Amelj Melodia.

Si ricorda agli alunni della classe 4C di consegnare al prof. D’Amelj Melodia entro il 4 febbraio p.v. l’autorizzazione allegata alla presente debitamente compilata e firmata.

La presente è notificata ai docenti, al personale in indirizzo, agli studenti e ai loro genitori mediante pubblicazione nella sezione Circolari del sito www.iissluigirusso.gov.it

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL COLLABORATORE VICARIO