Circolare N. 122: evento online Unisona – CYBERMAFIA – giovedì 9 novembre 2023

Evento online Unisona – CYBERMAFIA – giovedì 9 novembre 2023.

Ai docenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto
Agli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto
Alle loro famiglie
e p.c. Al Direttore S.G.A.
Ai proff. Comes C. e Pagliarulo
Agli assistenti tecnici
Al sito web

Oggetto: evento online Unisona – CYBERMAFIA

Giovedì 9 novembre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12.00 le studentesse e gli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto seguiranno una conversazione in diretta streaming tra Pietro Grasso, già procuratore nazionale antimafia e oggi Presidente della Fondazione “Scintille di futuro”, e gli studenti delle scuole superiori.
Si parlerà dell’era della vecchia mafia, tramontata, ma solo simbolicamente, con la cattura e la morte di Matteo Messina Denaro, e di quella nuova che ricicla i soldi sporchi in tutto il mondo grazie alle nuove tecnologie, le Cryptovalute e il Deep Web. Interverranno il prof. Ranieri Razzante, Direttore del Centro di Ricerca su Sicurezza e Terrorismo e docente di cybersecurity, e Geppi Cucciari. Condurrà la conversazione la giornalista Alessandra Tedesco.
L’attività rientra nell’ambito dell’insegnamento trasversale di Educazione civica.
Si precisa che l’evento sarà seguito nelle rispettive classi e la sorveglianza sarà affidata ai docenti secondo il loro orario di servizio. Al termine, a meno che il docente presente in aula non ritenga opportuno avviare un dibattito, le lezioni riprenderanno regolarmente.

Adolfo Marciano

Prot. 0009295/U del 06/11/2023 12:32