Circolare N. 125: progetto nazionale ORIENTAZIONE

Si informano gli alunni, e per loro tramite i genitori, che il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca (MIUR) al fine di orientare a una scelta universitaria consapevole e aiutare a completare il percorso universitario nei tempi previsti, ha promosso i Piani di Orientamento e Tutorato (POT) e il Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS).

Agli alunni classi quinte – IISS “Luigi Russo”

ai loro Genitori

Oggetto: progetto nazionale ORIENTAZIONE

I progetti Nazionali PLS e i progetti POT con il supporto del Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA), hanno deciso di creare degli strumenti condivisi e di realizzare insieme il progetto ORIENTAZIONE, il cui obiettivo è fornire un ambiente e un sistema di materiali e di strumenti utili per realizzare le attività previste dai progetti PLS e POT, con particolare riferimento alle attività di orientamento e autovalutazione.

Un primo strumento è costituito dalla Prove di Posizionamento per gli studenti (PPS) che permettono un’autovalutazione e, grazie ai risultati ottenuti, di programmare attività di miglioramento della preparazione personale. Le PPS sono test con livelli di difficoltà e tipologia analoghi a quelli dei TOLC (test online CISIA), da cui derivano. I TOLC sono delle prove che hanno l’obiettivo di verificare le conoscenze iniziali utili a intraprendere un percorso universitario.

Le PPS potranno essere utilizzate in modo autonomo, collegandosi al sito www.cisiaonline.it  seguendo le indicazioni fornite nell’allegato alla presente. Come per tutti i materiali che si troveranno sul sito del progetto ORIENTAZIONE, l’utilizzo delle PPS è libero e gratuito.

La presente è notificata agli studenti e alle famiglie mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.edu.it

La docente FuS

Vittoria Tralcio