Circolare N. 126: CORSO DI SALVAMENTO (Bagnino di Salvataggio)

Si informano i docenti e gli alunni interessati, che mercoledì 15 gennaio p.v. dalle ore 16.00 alle ore 17.30 nell’Aula Magna della sede di via Procaccia 111, l’istruttore e formatore sig. Domenico RIZZI, della Società Nazionale di Salvamento sezione di Monopoli, terrà il primo incontro del “Corso PTOF di Salvamento” (Bagnino di Salvataggio).

Ai Docenti e agli Alunni dell’IISS Luigi Russo

Ai Genitori degli alunni dell’IISS Luigi Russo

e.p.c. Al Direttore S.G.A.

Oggetto: CORSO DI SALVAMENTO (Bagnino di Salvataggio)

Nell’ambito delle attività formative organizzate dall’IISS Luigi Russo di Monopoli, si informano i docenti e gli alunni interessati, che mercoledì 15 gennaio p.v. dalle ore 16.00 alle ore 17.30 nell’Aula Magna della sede di via Procaccia 111, l’istruttore e formatore sig. Domenico RIZZI, della Società Nazionale di Salvamento sezione di Monopoli, terrà il primo incontro del “Corso PTOF di Salvamento” (Bagnino di Salvataggio).

Contestualmente verranno consegnate dal Sig. Domenico Rizzi le attestazioni di “Bagnino di salvataggio” agli alunni che hanno frequentato i corsi nell’a.s. 2018/2019.

Al corso possono iscriversi e partecipare tutti gli alunni del nostro Istituto Scolastico ed è rivolto a chi ha già compiuto 16 anni al momento dell’iscrizione e/o a chi li compie entro il 30 Dicembre 2020.

Gli obiettivi del corso sono l’acquisizione delle tecniche di salvataggio in mare, a nuoto e con pattino,  l’abilitazione al Primo Soccorso Sanitario BLS-ED (adulto -bambino-pediatrico), con uso di attrezzature medico sanitarie previste dall’ordinanza vigente, e l’iscrizione all’Albo Professionale dei Soccorritori della Regione.

Inoltre, gli allievi acquisiranno nozioni di Arte Marinaresca, di Meteorologia ed elementi di Nautica, la Gestione e l’Organizzazione delle spiagge, con la comprensione e l’applicazione delle relative ordinanze Regionali e delle Capitanerie di Porto competenti.

Il brevetto di Bagnino di Salvataggio permette il conseguimento dei punteggi per concorsi e/o crediti scolastici (3 punti nelle Forze Armate); inoltre dà la possibilità di lavorare presso le piscine didattiche e/o estive, nonché in parchi acquatici e stabilimenti balneari.

Il corso avrà la durata di quattro mesi circa, con una lezione settimanale da definire nei successivi incontri e relativo calendario orario.

Si informano inoltre gli alunni che hanno compiuto il diciottesimo anno di età e che hanno già acquisito l’attestazione di “Bagnino di salvataggio”, che sarà possibile frequentare nei prossimi mesi un corso gratuito per acquisire la patente nautica, obbligatoria per effettuare il salvataggio con gli scooter d’acqua.

Per maggiori informazioni e/o contatti sui costi e relativi documenti necessari all’iscrizione, rivolgersi al  prof. V. Rotolo per il Plesso di Via Procaccia e alla prof.ssa C. Penta per il plesso di Via Beccaria.

La presente è notificata ai docenti, agli studenti e ai loro genitori e al personale in indirizzo mediante pubblicazione nella sezione Circolari del sito www.iissluigirusso.edu.it

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL COLLABORATORE VICARIO