Circolare N. 13: Avvio attività didattiche in modalità digitale integrata

Avvio attività didattiche in modalità digitale integrata.

Agli studenti e alle loro famiglie
Ai DOCENTI
e.p.c. Al Direttore S.G.A.

Oggetto: Avvio attività didattiche in modalità digitale integrata.

L’esigenza di arginare la diffusione del contagio da COVID-19 rappresenta l’elemento cardine intorno al quale si sviluppano le scelte organizzative operate dalla scuola in merito alla gestione dei tempi e degli spazi da dedicare alla didattica.

Con la consapevolezza di dover garantire l’attuazione della normativa in materia di tutela della salute e nel contempo assicurare il diritto all’istruzione, gli Organi collegiali dell’istituto hanno deliberato a favore dello svolgimento della Didattica digitale integrata (DDI) intesa sia come modalità complementare a quella in presenza che come modalità mista.

La didattica digitale complementare a quella in presenza prevede la turnazione di un piccolo gruppo di studenti che seguono le lezioni rimanendo a casa laddove, per ragioni di capienza delle aule non sia possibile garantire il necessario distanziamento fisico, mentre la didattica a distanza in modalità mista si configura come completamento dell’attività svolta in presenza.

Per cui a partire da lunedì 28 settembre 2020 per le classi 1A 1B 1C 1D 3B 3C 5B e 5C del Liceo Artistico sarà avviata la didattica a distanza complementare.

L’elenco delle studentesse e degli studenti che in questa prima turnazione seguiranno le lezioni da casa è consultabile sul registro elettronico (per l’accesso al registro Elettronico, chi fosse sprovvisto della password potrà richiederla in segreteria. Le famiglie possono accedere al RE anche mediante apposita APP).

Gli studenti e le studentesse che seguiranno le attività didattiche a distanza si collegheranno utilizzando la piattaforma GSuite e seguiranno in sincrono le lezioni con i compagni di classe secondo l’orario previsto. Sarà, comunque, garantito loro un periodo di pausa di circa 10 minuti tra una lezione e l’altra.

Si ricorda infine che l’orario delle lezioni da lunedì 28 settembre sarà articolato su quattro ore, dalle 8.00 alle 12.00.

La presente è notificata agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti e al personale mediante pubblicazione al sito della scuola www.iissluigirusso.edu.it.

Raffaele Buonsante
Documento firmato digitalmente