Circolare N. 130: Progetto Cineforum a.s. 2018/19

Si comunica che il giorno 8 febbraio 2019, presso il cinema Vittoria di Monopoli, si svolgerà la prima proiezione del progetto Cineforum.

Ai Docenti dell’IISS Luigi Russo

Agli alunni e alle alunne dell’IISS Luigi Russo indicati in elenco

e ai loro genitori

e.p.c. Alle proff. Comes, Pellegrini

Al Direttore S.G.A.

Oggetto: Progetto Cineforum a.s. 2018/19

Quest’anno scolastico, il progetto prevede tre proiezioni (8 febbraio, 6 marzo e 26 aprile) e la scelta di film che offrano spunti di riflessione su tematiche trasversali e universali di attualità.

Gli alunni e le alunne (gli elenchi saranno allegati ai rispettivi registri di classe) si recheranno direttamente presso il cinema Vittoria alle ore 8.15 (e non oltre le ore 8.30), dove i docenti presenti effettueranno l’appello. Si raccomanda la massima puntualità.

Il film oggetto della prima proiezione è “L’uomo che vide l’infinito”, per la regia di Matt Brown, con Jeremy Irons (2016).

Dopo la proiezione, seguirà un dibattito gestito dagli studenti e moderato dai docenti presenti.

Al termine delle attività, gli studenti raggiungeranno autonomamente le loro abitazioni.

Docenti accompagnatori: proff., Aresta, Carotti, Costantino Pastore, Penta Sardella, per le classi del Plesso di Beccaria, proff. Comes, Garganese, Lopedote, Malerba, Quercia, Stama, Tralcio, per le classi del Plesso di Via Procaccia.

• Il previsto incontro del progetto di Educazione alla salute con la dott.ssa Sarinelli, destinato alle classi seconde del Liceo Artistico, è posticipato al giorno 15 febbraio p.v., secondo le modalità già indicate nella circolare n. 83.

Si precisa inoltre che tutte le attività pomeridiane di “Esecuzione ed interpretazione”, di sportello e quelle relative ai corsi di recupero/potenziamento di inglese e ai PON non subiranno variazioni d’orario, pertanto gli studenti interessati sono invitati a frequentarli regolarmente.

La presente è notificata agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.gov.it.

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL COLLABORATORE VICARIO

Antonia Detomaso

ai sensi dell’art. 3, co. 2 del D.Lgs..n. 39/1993

Scheda del film:

Tratto da una storia vera, il film racconta di Srinivasa Ramanujan, uno dei più grandi matematici esistiti, completamente autodidatta. “Per far conoscere al mondo la sua mente geniale, dovrà lasciarsi alle spalle la giovane sposa, per intraprendere un lungo viaggio che lo porterà a Cambridge, dove forgerà un forte legame con il suo mentore, l’eccentrico professore G.H. Hardy. Sotto la guida di Hardy, il suo lavoro si evolverà in modo tale da rivoluzionare per sempre la matematica e trasformare il modo in cui gli scienziati spiegano il mondo”, (www.comingsoon.it).