Circolare N. 131: Consegna credenziali per l’accesso all’area riservata del sito web della scuola e attivazione procedura “Firma online per presa visione delle circolari” – Nuova struttura delle informazioni

A decorrere dal 16 marzo 2015 le circolari e tutte le comunicazioni di carattere ordinario e corrente saranno esclusivamente pubblicate sul sito web dell’Istituto nell’area riservata di ciascun docente e ATA.

Prot. n. 1345

e.p.c.   Al Direttore SGA
ALBO Pretorio on-line

Oggetto:  Consegna  credenziali  per  l’accesso  all’area  riservata  del  sito  web  della  scuola  e  attivazione procedura “Firma online per presa visione delle circolari” – Nuova struttura delle informazioni.

Tutto  il  personale  docente  e  ATA  deve  provvedere  entro  il  16  marzo  al  ritiro  delle  credenziali  per l’accesso  all’area  riservata  del  sito  web  della  scuola  dell’Istituto  “Luigi  Russo” http://www.iissluigirusso.gov.it recandosi personalmente all’ufficio di segreteria esclusivamente nell’orario di ricevimento:

• Dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00;
  • Il martedì e il giovedì dalle ore 16:00 alle ore 17:00.

Circolari on-line
Dati  gli  obblighi  posti  dalla  legge  in  tema  di  dematerializzazione  della  gestione  documentale  e  di semplificazione  dell’azione  amministrativa  e  in  considerazione  delle  indicazioni  fornite  in  materia  di dematerializzazione  dal  MIUR,  in  ottemperanza  del  Codice  dell’Amministrazione  Digitale  (Decreto Legislativo 82 del 7 marzo 2005) e delle successive modifiche (Decreto Legislativo 235 del 30 dicembre 2010) in vigore dal 25 gennaio 2011, si dà avviso a tutto il personale che, a decorrere dal 16 marzo 2015 le circolari e tutte le comunicazioni di carattere ordinario e corrente saranno esclusivamente pubblicate sul sito web dell’Istituto http://www.iissluigirusso.gov.it nell’area riservata di ciascun docente e ATA.
La procedura di notifica online delle circolari, seppur sperimentale, verrà attivata per tutte le circolari per le quali sarà possibile inserire una spunta di Presa Visione. Solo per quanto riguarda le adesioni alle assemblee sindacali e agli scioperi del personale scolastico vi sarà l’obbligo di firma con eventuale risposta di adesione secondo quando di seguito sarà meglio precisato.
Il personale potrà visualizzare le comunicazioni nell’apposita sezione del sito e, dopo l’autenticazione, potrà apporre online la “firma di presa visione”.
Una volta pubblicata la circolare nell’area riservata del sito, al personale destinatario verrà inviata anche una mail  con  una  newsletter  che  dà  l’avviso  della  nuova  circolare  da  firmare  e  ne  anticipa  il  contenuto.  A prescindere  da  questa  forma  ausiliaria  di  comunicazione,  rimane  l’obbligo  per  il  personale  di  accedere periodicamente al sito per un puntuale aggiornamento delle informazioni.
A tal proposito, si precisa che le circolari interne a carattere informativo, istruttivo, regolativo, gestionale ed organizzativo che i dirigenti scolastici inviano ai docenti e al personale ATA e circoscritte al solo ambito dellaistituzione scolastica,  rientrano a tutti gli effetti nel potere di organizzazione dei dirigenti, così come sancito all’interno dell’art. 5 del D.Lgs. n. 165 del 30 marzo 2001.
La circolare interna emanata dal dirigente scolastico è dunque espressione del suo potere di organizzazione e gestione  e  non  può  essere  disattesa  quanto  alla  sua  sottoscrizione,  fosse  anche  come  mero  atto  di
presa visione del contenuto.
Alla  luce  di  quanto  sopra  esposto,  il  personale  tutto  è  invitato  ad  attenersi  alla  suddetta  disposizione monitorando  periodicamente  il  sito  internet  istituzionale.  Tutto  il  personale  potrà  firmare  le circolari digitali, accedendo al sito con il proprio nome utente e la propria password.

F.to prof. ing. Raffaele Buonsante

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs..n. 39/1993