Circolare N. 135: Assemblea studentesca d’Istituto – Liceo musicale e Istituto professionale per martedì 14 novembre 2023

Assemblea studentesca d’Istituto – Liceo musicale e Istituto professionale per martedì 14 novembre 2023.

Agli studenti e alle studentesse L.M. e I.P.
Alle loro famiglie
Ai docenti del Liceo musicale e Istituto professionale
e p.c. Al Direttore S.G.A.
Alla prof.ssa Comes C.
Agli assistenti tecnici
Al sito web

Oggetto: Assemblea studentesca d’Istituto: Liceo musicale e Istituto professionale

Martedì 14 novembre 2023 si svolgerà l’Assemblea d’Istituto degli studenti del Liceo musicale e dell’Istituto professionale.
Alle ore 8:00 gli studenti entreranno in classe dove il docente della prima ora effettuerà l’appello.
Dalle ore 8:30 alle ore 11:30 ca. si svolgeranno le attività elencate nella circolare allegata.

Tutte le attività saranno organizzate dal Comitato studentesco e tutti gli studenti sono tenuti ad osservare le indicazioni comunicate dai membri del Comitato. La gestione dell’Assemblea è affidata interamente agli studenti ed in particolare ai rappresentanti di Istituto e ai componenti del Comitato studentesco, i quali nomineranno un Presidente o organizzeranno il servizio d’ordine. Tutti gli studenti sono tenuti al rispetto dei locali e delle apparecchiature e/o strumentazioni messe a loro disposizione; in caso di danneggiamenti la scuola chiederà il rimborso del danno. L’Istituto procederà a sanzionare ed eventualmente a denunciare agli organi preposti gli studenti che dovessero rendersi responsabili di violazioni del Regolamento di Istituto o addirittura di norme di legge.
I docenti osserveranno il proprio orario di servizio fino allo scioglimento dell’Assemblea ed avranno il compito di vigilare sull’ordinato svolgimento della stessa e comunicare immediatamente al Dirigente o alle docenti collaboratrici comportamenti non leciti o non adeguati al contesto scolastico da parte degli studenti.
Il Dirigente, o in caso di sua assenza le docenti collaboratrici, interromperanno in qualsiasi momento l’Assemblea qualora ravvisassero o avessero notizia di simili comportamenti. A seguito della sospensione dell’Assemblea gli studenti farebbero immediatamente rientro in classe per proseguire l’attività didattica fino al termine dell’orario previsto.
Per lo svolgimento delle attività musicali gli alunni interessati possono utilizzare solo il proprio strumento e non chiedere il prestito alla scuola. Per utilizzare la strumentazione già presente nel laboratorio di Musica d’Insieme è obbligatorio procedere con la massima cautela.
Al termine dell’Assemblea, presumibilmente intorno alle ore 11:30 e dopo l’appello conclusivo da parte dei componenti del Comitato studentesco, tutti gli studenti faranno autonomamente rientro alle proprie abitazioni. La mancata risposta all’appello conclusivo sarà considerata indice dell’assenza dell’alunno.
I componenti del Comitato studentesco saranno considerati garanti e responsabili dell’esattezza e veridicità di questo appello conclusivo.

Adolfo Marciano

Prot. 0009554/U del 11/11/2023 11:46