Circolare N. 135: UNIBA in CyberChallenge.IT2020

Agli alunni IISS “Luigi Russo”

Ai loro genitori

Oggetto: UNIBA in CyberChallenge.IT2020

Con la presente si informano gli alunni e per loro tramite i genitori che l’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” (UNIBA) è sede regionale della CyberChallenge.IT2020. Si tratta di un programma di addestramento alla cybersecurity gratuito per ragazze e ragazzi nati tra il 1996 e il 2003 che si svolgerà nella primavera del 2020 presso 27 sedi universitarie sul territorio nazionale.

Il programma culminerà in una gara locale ed una nazionale in cui si confronteranno le squadre delle 27 università italiane coinvolte. I migliori avranno la possibilità di entrare a far parte della Squadra Nazionale Italiana di Cyber-defender e concorrere a Vienna all’European Cybersecurity Challenge il prossimo autunno.

Le iscrizioni sono aperte fino al 6 febbraio 2020 e rappresentano un’opportunità di imparare, divertirsi e gettare le basi per una carriera appassionante in cybersecurity. Non sono richieste conoscenze pregresse di informatica, ma solo eccellenti capacità di logica e programmazione.

I corsi si terranno presso il Dipartimento di Informatica – Campus Universitario – via Orabona 4 – Bari da marzo a maggio 2020 (il lunedì e venerdì pomeriggio) dopo un pre-test online che si terrà nei giorni 8-11 febbraio 2020 e un test di ammissione che si terrà il 17 febbraio 2020.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito http://cyberchallenge.it

La presente è notificata agli studenti e alle famiglie mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.edu.it

La docente FuS

Vittoria Tralcio