Circolare N. 138: Partecipazione alla DAD da parte dei genitori ed intromissione indebita da account sconosciuti

In diverse classi virtuali dell’istituto, nel corso di alcune lezioni in Didattica a distanza, si sono verificati episodi spiacevoli di partecipazione dei genitori o di altri soggetti non appartenenti alla classe.

Agli studenti/alle studentesse

Alle famiglie

e.p.c. Al Direttore S.G.A.

Oggetto: Partecipazione alla DAD da parte dei genitori ed intromissione indebita da account sconosciuti

Si ricorda che, come nelle lezioni in presenza, anche in quelle a distanza è assolutamente vietata la partecipazione di soggetti estranei alla classe: alla lezione on line possono assistere solo ed esclusivamente studenti appartenenti alla classe e altre persone autorizzate per motivi didattici dal Dirigente Scolastico e/o dal docente.

È appena il caso di osservare che la presenza e l’assistenza del genitore durante la video lezione, non solo inibisce il processo di crescita e di conquista dell’autonomia da parte del figlio o della figlia, ma si rivela quantomai inopportuna. Tale comportamento mina alle fondamenta quel clima di serenità che dovrebbe caratterizzare la relazione educativa generando difficoltà per l’insegnante e per gli alunni coinvolti.

Non sono mancati, inoltre, episodi di intromissione indebita nelle lezioni effettuata da parte di utenti estranei e non in possesso di account della scuola.

Dai controlli effettuati risulta che l’intrusione è, ovviamente, potuta avvenire a fronte di un invito alla partecipazione inviato da membri della classe all’esterno della stessa.

Quanto avvenuto rappresenta, non solo una palese grave violazione del Regolamento d’istituto e del Decalogo di comportamento relativo alla gestione delle lezioni in videoconferenza, ma si configura come intromissione indebita in una attività istituzionale con il concreto rischio di un possibile utilizzo improprio di dati personali.

Si chiede ai genitori di vigilare sull’attività in rete dei propri figli e sull’utilizzo degli strumenti informatici e della didattica a distanza. A tal fine si ricorda che tutto può essere tracciato e che qualsiasi azione degli studenti, come quella deprecabile di alterare documenti didattici predisposti dai docenti, è facilmente ricostruibile e sanzionabile.

Il difficile momento di emergenza sanitaria che stiamo attraversando, il perdurare dell’attività didattica a distanza richiedono più che mai una forte collaborazione tra tutti i componenti della comunità educativa (studenti, genitori, docenti, personale ATA e Dirigente scolastico) al fine di evitare situazioni che possano minare il percorso formativo degli studenti.

La presente Circolare è notificata agli studenti e ai loro genitori, ai docenti e al personale ATA mediante pubblicazione al sito della scuola www.iissluigirusso.edu.it.

Raffaele Buonsante

Documento firmato digitalmente