Circolare N. 138: proclamazione sciopero per venerdì 17 novembre 2023

Proclamazione sciopero per venerdì 17 novembre 2023.

Al personale docente e ATA
e p.c. Al Direttore S.G.A.

Oggetto: proclamazione sciopero

Si comunica che per l’intera giornata di venerdì 17 novembre 2023 è stata proclamata un’azione di sciopero generale da:

• USB Pubblico Impiego: “tutte le lavoratrici e i lavoratori del Pubblico Impiego e della scuola” con l’adesione del sindacato S.I.D.I., Cub Sur per la provincia di Torino e Cobas Scuola Bologna;
  • Confederazioni CGIL e UIL: “tutti i settori pubblici e privati anche in appalto e strumentali” con adesione della Filcams Cgil, della Uiltucs, della Uiltrasporti e della Federazione Uil scuola Rua;
  • FLC CGIL: “tutto il personale del comparto istruzione e ricerca e dell’Area dirigenziale;
  • FeNSIR: “tutto il personale docente, Insegnanti di Religione (IRC), Ata, DSGA e DSGA facente funzione ed educativo, a tempo determinato e indeterminato”.

L’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero siglato il 2/12/2020 tra l’A.Ra.N e le OO.SS. rappresentative del Comparto Istruzione e Ricerca, all’art.3 comma 4 recita: “in occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma”.

Pertanto, tutto il personale dell’Istituto è tenuto a comunicare la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderire o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo, compilando entro le ore 12:00 del 18 ottobre p.v. il modulo al link

Adolfo Marciano

Prot. 0009571/U del 11/11/2023 13:04