Circolare N. 144: Adozioni libri di testo

Adozioni libri di testo

Al personale Docente

e.p.c. Al Direttore S.G.A.

Oggetto: Adozioni libri di testo

Con la nota 5272 del 12 marzo 2021 il Ministero dell’Istruzione ha fornito indicazioni sull’adozione dei libri di testo per l’anno scolastico 2021/2022, con alcune precisazioni:

Determinazione dei tetti di spesa nella scuola secondaria (rinvio al D.M. n. 781/2013).

I tetti di spesa dell’intera dotazione libraria necessaria per ciascun anno della scuola secondaria di secondo grado sono ridotti del 10% se nella classe tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione sia cartacea sia digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi e del 30% se tutti i testi adottati sono stati realizzati nella versione digitale accompagnata da contenuti digitali integrativi. Il collegio dei docenti con motivazione, può superare il tetto di spesa consentito entro il limite massimo del 10%

Adempimenti delle istituzioni scolastiche

• Entro il 31 maggio per tutti gli ordini e gradi di scuola devono essere adottate le delibere collegiali per le adozioni dei testi scolastici o di eventuali strumenti alternativi ai libri di testo. I collegi dei docenti possono confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni per le classi prime e terze e, per le sole specifiche discipline in esse previste, per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado.
  • Entro il 22 giugno 2021, le istituzioni scolastiche dovranno dare comunicazione delle adozioni attraverso l’apposita piattaforma sul sito www.adozioniaie.it oppure in locale, offline. Nel caso in cui le istituzioni scolastiche abbiano deciso di non adottare libri di testo, dovranno specificare in piattaforma che si avvalgono di strumenti alternativi ai libri di testo.
  • Nel rispetto delle norme di contenimento del contagio da COVID-19 e secondo quanto previsto dal protocollo dell’istituto, i rappresentanti delle case editrici potranno consegnare i libri esclusivamente con il nominativo del docente richiedente, all’ingresso delle sedi dell’Istituto.

La nota, inoltre, ricorda che:

• non è consentito modificare, ad anno scolastico iniziato, le scelte deliberate nel mese di maggio,
  • ai sensi dell’art. 157 del d.lgs. 16 aprile 1994 n. 297, è vietato il commercio dei libri di testo.

La presente Circolare è notificata ai docenti, agli studenti e alle loro famiglie e al personale ATA mediante pubblicazione al sito della scuola www.iissluigirusso.edu.it.

Raffaele Buonsante

Documento firmato digitalmente