Circolare N. 155: Progetto Cineforum a.s. 2016/17

Si comunica che il giorno 1° marzo p.v., presso il cinema Vittoria di Monopoli, si svolgerà la seconda proiezione del progetto Cineforum.

Ai Docenti dell’IISS Luigi Russo

Ai genitori degli alunni dell’IISS Luigi Russo

Agli alunni dell’IISS Luigi Russo iscritti al progetto Cineforum

e.p.c. Al Direttore S.G.A.

Al prof. Donatello Grassi

Al prof. Donato Pinto

Oggetto: Progetto Cineforum a.s. 2016/17

Si comunica che il giorno 1° marzo p.v., presso il cinema Vittoria di Monopoli, si svolgerà la seconda proiezione del progetto Cineforum.

Gli alunni (gli elenchi dei quali saranno consegnati in copia ai docenti coordinatori di classe) si recheranno direttamente al cinema Vittoria alle ore 8.15 (e non oltre le ore 8.30), dove i docenti accompagnatori saranno responsabili della registrazione della presenza. Si raccomanda la massima puntualità.

La prof.ssa Penta, referente del progetto Cineforum, distribuirà gli elenchi ai docenti accompagnatori per l’effettuazione dell’appello. Al termine della proiezione gli elenchi, siglati dal docente, saranno riconsegnati alla docente referente che li farà recapitare ai docenti coordinatori per la registrazione del computo delle ore di assenza sul RE.

I docenti accompagnatori assicureranno la sorveglianza sulle classi presenti per l’intera durata dell’attività.

Il film oggetto della proiezione è “Suffraggette” (2015), per la regia di Sarah Gavron, con Carey Milligan, Helena Bonham Carter, Anne-Marie Duff e Meryl Streep.

Dopo la proiezione, seguirà un dibattito coordinato dalla prof.ssa Romano e dai docenti presenti. Gli alunni non potranno allontanarsi dal cinema prima della conclusione del dibattito al quale sono invitati a partecipare attivamente.

Al termine del dibattito, gli studenti raggiungeranno autonomamente le loro abitazioni.

Docenti accompagnatori: proff. Penta, Ricciardi, Romano, Insalata, Indelli, Caramia, Lattanzio, Menga V., Napoletano, Matarrese, Maggi.

La presente è notificata ai docenti, agli studenti e ai loro genitori, al personale della scuola mediante pubblicazione nella sezione Circolari del sito www.iissluigirusso.gov.it

Raffaele Buonsante

ai sensi dell’art. 3, co. 2 del D.Lgs..n. 39/1993

Il film racconta la storia di alcune donne britanniche che, nei primi anni del Novecento lottarono per ottenere, tra le altre cose, il diritto al voto. Tutti i personaggi sono ispirati in varia misura a persone realmente esistite, così come lo sono le vicende raccontate: ispirate ai fatti avvenuti tra il 1912 e il 1918 in Inghilterra che portarono all’approvazione nel 1928 della prima legge sul voto alle donne. Alcuni critici hanno riconosciuto al film il merito di aver fatto conoscere qualcosa in più sulle vicende e i personaggi di quegli anni, altri hanno invece criticato le eccessive semplificazioni di Suffragette, accusandolo per esempio di essere un film “troppo facile” (Il post, 5.3.2016)