Circolare N. 159: Nuova organizzazione attività didattica dal 27 aprile 2021

Nuova organizzazione attività didattica dal 27 aprile 2021

Agli studenti e alle studentesse

Al personale Docente

e. p.c. Al Direttore SGA

Oggetto: Nuova organizzazione attività didattica dal 27 aprile 2021

Il Decreto Legge n. 52 del 22 aprile 2021 e la successiva Nota del Ministero dell’Istruzione prevedono che dal 26 aprile e fino alla conclusione dell’anno scolastico, in zona rossa, nella scuola secondaria di secondo grado sia garantita l’attività didattica in presenza ad almeno il 50 per cento degli studenti, e fino a un massimo del 75 per cento della popolazione studentesca, mentre nelle zone gialla e arancione, l’attività in presenza sia garantita ad almeno il 70 per cento degli studenti, fino al 100 per cento.

Con la pubblicazione dell’Ordinanza n. 121 del 23 aprile 2021, il Presidente della Regione Puglia ha disposto che, con decorrenza dal 26 aprile 2021 e sino alla conclusione dell’anno scolastico 2020-2021, in applicazione della possibilità di deroga prevista dall’articolo 3 del citato Decreto legge, le istituzioni scolastiche della scuola primaria, della secondaria di primo grado, di secondo grado e CPIA devono garantire la didattica digitale integrata a tutti gli alunni le cui famiglie richiedano espressamente di adottarla, in luogo dell’attività in presenza. Tale scelta può essere esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza delle presenti disposizioni.

Pertanto considerando che

• da lunedì 26 aprile la Puglia sarà collocata in zona arancione;
  • questa Istituzione potrà garantire la presenza a scuola del 100% degli studenti, compatibilmente con la capienza delle aule

i genitori/legali rappresentanti interessati a richiedere la Didattica Digitale Integrata, per il/la proprio/a figlio/a, come previsto dalla citata ordinanza regionale, potranno manifestare la propria scelta compilando entro e non oltre le ore 9.00 del giorno 26 aprile 2021 il modulo Google reperibile al seguente link:

Sulla base delle scelte effettuate dalle famiglie la scuola provvederà ad organizzare i gruppi degli studenti che seguiranno le lezioni in presenza.

Si precisa che coloro che non presenteranno istanza saranno automaticamente considerati in presenza.

Nelle more della definizione del nuovo assetto organizzativo lunedì 26 aprile 2021 l’attività didattica si svolgerà a distanza con le stesse modalità seguite fino ad oggi, per avviarsi con la nuova organizzazione a partire da martedì 27 aprile.

Il personale docente è tenuto al rispetto del proprio orario di servizio programmato svolgendo l’attività didattica da scuola a partire dal 27 aprile.

Le lezioni di Esecuzione e interpretazione per gli studenti del Liceo musicale si svolgeranno secondo quanto definito in accordo con i rispettivi docenti.

CORSI SERALI

Pur rientrando anche i corsi serali nelle previsioni normative espresse dall’Ordinanza Regionale n. 121, si auspica la frequenza degli studenti in presenza al 100%, compatibilmente con la capienza delle aule, già a partire dal 26 aprile. Gli studenti che volessero ancora avvalersi della didattica a distanza per l’intero periodo scolastico residuale fino a fine anno, potranno direttamente comunicare la loro scelta al docente coordinatore di classe che la registrerà sul registro elettronico.

Il personale docente dei corsi serali, nel rispetto del proprio orario di servizio, svolgerà l’attività didattica da scuola già a partire dal 26 aprile.

La presente Circolare è notificata ai docenti, al personale ATA, agli studenti e alle proprie famiglie mediante pubblicazione al sito della scuola www.iissluigirusso.edu.it.

Raffaele Buonsante

Documento firmato digitalmente