Circolare N. 159: spettacolo “UCCELLI” di Aristofane al Teatro Radar

Si comunica che lunedì 10 febbraio 2020 gli alunni delle classi 3B, 4B, 5C, 3D 4D, 5D del Liceo Artistico, della classe 4M del Liceo Musicale e delle classi 4B/S e 5C dell’Istituto Professionale, indicati negli elenchi allegati alla presente, assisteranno presso il Teatro RADAR di Monopoli, alla rappresentazione teatrale “ UCCELLI” nell’adattamento di Emilio Russo che ne cura anche la regia.

Ai docenti dell’IISS Luigi Russo

Agli alunni delle classi 3B, 4B, 5C, 3D 4D, 5D del Liceo Artistico

Agli alunni della classe 4M del Liceo Musicale

Agli alunni delle classi 4B/S e 5C dell’Istituto Professionale

Ai rispettivi genitori

e p.c al Direttore S.G.A.

Alle proff.sse Comes, Pellegrini

Oggetto: spettacolo “UCCELLI” di Aristofane al Teatro Radar

Gli studenti e le studentesse accompagnati dai docenti proff. Aresta, Liuzzi, Specchia, Penta, Napoletano, Malerba, Menga, Tralcio, Signorile e Muolo R. partiranno da scuola alle ore 9:15 circa per recarsi a piedi al Teatro Radar.

I partecipanti dovranno consegnare l’allegata autorizzazione, compilata e firmata, ai docenti coordinatori di classe entro il 7 FEBBRAIO p.v.

Al termine della rappresentazione teatrale gli alunni, ritorneranno autonomamente alle loro abitazioni.

Si precisa che tutte le attività pomeridiane di “Esecuzione e interpretazione” programmate a partire dalle ore 14,00 e i corsi di recupero/potenziamento si svolgeranno regolarmente secondo la consueta programmazione. Pertanto gli studenti interessati sono invitati a frequentarli regolarmente.

La presente è notificata ai docenti, agli studenti e alle famiglie mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.edu.it

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL COLLABORATORE VICARIO

Antonia Detomaso

ai sensi dell’art. 3, co. 2 del D.Lgs..n. 39/1993

Aristofane nella Grecia del 414 A.C., mentre il suo mondo si sgretola tra guerre e scontri ideologici e generazionali, riesce a fermare il tempo, a cercare una via di fuga nell’immaginario, a disegnare un impossibile mondo possibile. Uomini e Dei accumunati da corruzione e avidità, saranno da ora in poi divisi da Nubicuculia, la città costruita sulle nuvole, e dal sogno di libertà e partecipazione degli uccelli suoi abitanti, che decideranno per una vita senza leggi e senza denaro. Sarà proprio in questo “spazio”, quello della voglia di cambiamento, quello della rivoluzione possibile, quello delle pulsioni adrenaliniche, che proveremo a raccontare il capolavoro del più grande poeta comico della commedia classica. Un racconto senza tempo, attualizzato nel linguaggio, tra Cervantes, George Orwell e Alfred Jarry, ma anche Totò, eppure con estrema fedeltà alle dinamiche e agli intrecci dei personaggi originari. In scena una compagnia di giovani interpreti tra parole e musica in uno spettacolo che restituisce la forza comica e le emozioni della straordinaria e controversa opera del grande poeta ateniese. Per il racconto/viaggio dei due “profughi” alla ricerca della città e della vita ideale utilizzeremo diversi linguaggi, dal teatro d’ombre, al canto, al movimento all’interno di una scenografia che richiama gli spalti di un teatro antico, specchio della platea reale in un gioco ad incastro tra il tempo e lo spazio”.

Emilio Russo