Circolare N. 16: Orario completo delle attività – Permessi permanenti di entrata/uscita

Orario completo delle attività – Permessi permanenti di entrata/uscita

Prot. n. 6005

Agli Studenti dell’II.SS.
e per il loro tramite alle Famiglie
e.p.c.  Docenti dell’II.SS.
Direttore SGA

Oggetto: Orario completo delle attività – Permessi permanenti di entrata/uscita

A  partire  da  lunedì  23  settembre  p.v.  entra  in  vigore  l’orario  completo  delle  attività  secondo  quanto previsto dai rispettivi ordinamenti.
In entrambi i plessi gli studenti del Liceo entreranno alle ore 7:45, con inizio delle attività didattiche alle ore  7:50  per  terminare,  secondo  la  propria  programmazione,  alle  ore  12:50  o  13:50.  Le  classi  quinte dell’Istituto d’Arte seguiranno la vecchia programmazione con ore di 50 minuti; inizio attività alle ore 8:00.
I ragazzi dell’IPSIAM entreranno alle ore 7:55, con inizio delle attività didattiche alle ore 8:00 per terminare, secondo la propria programmazione, alle ore 13:00 o 14:00.
L’orario che sarà comunicato alle classi è da considerarsi comunque ancora provvisorio, potendo verificarsi qualche cambiamento a causa di nuove nomine di docenti.
Per  gli  studenti  viaggiatori,  con  esclusione  dei  monopolitani,  sono  disponibili  i  moduli  per  richiedere permessi  permanenti  per  l’entrata  posticipata  e/o  l’uscita  anticipata  per  reali  e  documentate  esigenze connesse all’incompatibilità degli orari dei mezzi di trasporto pubblico con gli orari scolastici.
I moduli devono essere restituiti debitamente compilati e sottoscritti da uno dei genitori degli alunni (anche per i maggiorenni) entro sabato 28 settembre 2013 al docente coordinatore di classe che li trasmetterà, unitariamente, al corrispondente collaboratore del DS; dopo il controllo dell’ufficio, lo stesso coordinatore registrerà l’autorizzazione permanente sul registro di classe.
Le richieste saranno vagliate dai collaboratori del Dirigente Scolastico (prof. Grassi per il Liceo/ISA e prof. Pinto per l’IPSIAM) e le autorizzazioni saranno concesse solo nei casi di dimostrata incompatibilità tra gli orari della scuola e gli orari dei mezzi di trasporto; i permessi saranno concessi solo a coloro che potranno dimostrare di non avere mezzi di trasporto a disposizione entro mezz’ora dall’orario di uscita o dall’orario di entrata.
Le richieste mancanti di dati essenziali e/o della firma del genitore non saranno autorizzate; alla domanda Gli  anticipi  sull’uscita  possono  riguardare  solo  l’ultima  ora  di  lezione  dell’orario  definitivo  giornaliero.
Non  saranno  concessi  anticipi  nell’uscita  per  altre  ore,  se  non  quelli  eccezionali,  opportunamente richiesti e autorizzati secondo la normale procedura.
L’uscita anticipata e/o l’ingresso posticipato determinano una riduzione dell’orario delle attività didattiche per  lo  studente;  non essendo  tale  disservizio  imputabile  a  nessun  titolo  alla  scuola,  le  responsabilità derivanti dall’accoglimento dell’istanza di riduzione dell’orario sono a totale carico del richiedente che è da ritenersi  consapevole  dei  rischi  connessi  al  mancato  raggiungimento  del  limite  minimo  dei  ¾  dell’orario delle lezioni dell’a.s., secondo quanto previsto dall’art. 14 co. 7 del D.P.R. 122/99.

F.to prof. ing. Raffaele Buonsante