Navigazione veloce

Circolare N.161: normativa sull’obbligo vaccinale

Normativa sull’obbligo vaccinale

A tutto il personale
Docente ed ATA
E per conoscenza alla DSGA
Al RLS
Al RSPP
Al medico competente

 

Oggetto: normativa sull’obbligo vaccinale

Ricordo a Voi tutti che è oramai prossima la data del 15 Dicembre, a partire dalla quale si applica anche al personale scolastico “l’obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2 […] da adempiersi, per la somministrazione della dose di richiamo, entro i termini di validità delle certificazioni verdi COVID-19”.

Sarà compito del sottoscritto, in qualità di Dirigente scolastico, assicurare il rispetto di tale obbligo.
Nei casi in cui mi risultasse che il dipendente non abbia effettuato la vaccinazione e non abbia nemmeno presentato richiesta di vaccinazione, sarà mio dovere invitare l’interessato a produrre entro cinque giorni, in alternativa:

  1. Attestazione dell’avvenuta vaccinazione, oppure
  2. Attestazione relativa al differimento o all’omissione della vaccinazione, ai sensi dell’art. 4, comma 2 del DL 172/2021, oppure
  3. Presentazione della richiesta di vaccinazione, da eseguirsi entro 20 giorni dalla ricezione dell’invito.

In caso di mancata presentazione di uno di questi documenti, il sottoscritto dovrà “accertare” l’inosservanza dell’obbligo vaccinale. 
Tale accertamento comporterà l’immediata sospensione dall’attività lavorativa del dipendente, con la privazione della retribuzione e di qualsiasi altro emolumento e compenso.
La sospensione durerà fino a quando il dipendente non avrà comunicato al sottoscritto di aver avviato il ciclo vaccinale o di aver ricevuto il richiamo (“terza dose”) e comunque non oltre i sei mesi a partire dal 15 dicembre. 
Invito comunque Voi tutti a leggere con attenzione quanto disposto dal citato DL 172/2021 e a regolarsi di conseguenza.

Il Dirigente scolastico
Prof. Adolfo Marciano

Allegati

Non è possibile inserire commenti.

Skip to content