Circolare N. 165: Somministrazione prove INVALSI 2014

Martedì 13 maggio p.v., in tutte le classi seconde degli Istituti italiani di istruzione secondaria superiore si svolgeranno le prove del SNV 2014 per la rilevazione degli apprendimenti con la prova di matematica, italiano e con la somministrazione del Questionario studente (MIUR direttiva n. 85/12).

Prot.  n. 2563

Ai Docenti IPSIAM

Agli Alunni Classi seconde

ALBO Pretorio on-line

Oggetto: Somministrazione prove INVALSI 2014

Si ricorda che martedì 13 maggio p.v., in tutte le classi seconde degli Istituti italiani di istruzione secondaria superiore si svolgeranno le prove del SNV 2014 per la rilevazione degli apprendimenti con la prova di matematica, italiano e con la somministrazione del Questionario studente (MIUR direttiva n. 85/12).

ORGANIZZAZIONE

Tutti gli studenti delle classi seconde svolgeranno le prove presso la sede IPSIAM dove si recheranno alle ore 8.45.

A partire dalle ore 9.00 gli studenti saranno impegnati nello svolgimento delle prove di:

• Italiano (durata 90 minuti, dopo la lettura delle istruzioni) – Ore 9.00/10.45;
  • Pausa ore 10.45/11.00;
  • Matematica (durata 90 minuti, dopo la lettura delle istruzioni) e Questionario studente (durata 30 minuti, dopo la lettura delle istruzioni) – Ore 11.00/13.15.

N.B.: Durante lo svolgimento della prova non è possibile uscire dall’aula. L’accesso ai servizi igienici sarà consentito soltanto nell’intervallo. A nessuno studente sarà consentito di lasciare la scuola prima delle ore 13.00.

Per lo svolgimento delle prove è indispensabile portare una penna, un righello e una calcolatrice (non quella del telefonino cellulare!); si consiglia di portare anche una squadra, il compasso e il goniometro.

Si ricorda che le prove e tutti i dati e le informazioni che verranno raccolti dall’INVALSI nell’ambito del monitoraggio sono strettamente riservati: solo il personale della scuola abilitato a trattare i dati personali degli studenti sarà a conoscenza della chiave di collegamento tra il codice della scuola, della classe, della sezione e dello studente.

TURNI DI ASSISTENZA ALLE PROVE

La classe 1B entra alle ore 9.00 ed esce alle ore 13.00

Le classi 4B e 4C escono alle ore 12.00

La classe 5C esce alle ore 13.00

Eventuali docenti delle classi seconde non coinvolti nella somministrazione, seguiranno il proprio orario di servizio, restando a disposizione.

Alle ore 8.00 i docenti somministratori devono recarsi nell’ufficio di Presidenza per le operazioni di etichettatura dei fascicoli.

I docenti somministratori devono consultare il Manuale per il somministratore disponibile sul sto INVALSI – Area Prove nel Materiale. Si invita a leggere con cura la parte riguardante l’etichettatura e la distribuzione dei fascicoli.

Le classi IIA e IIB sono classi-campione; pertanto saranno presenti due osservatori esterni.

Gli spazi individuati per la collocazione delle classi saranno comunicati il giorno della prova.

CORREZIONE DEGLI ELABORATI E COMPILAZIONE MASCHERE

CLASSE 2A COMES NAPOLETANO
CLASSE 2B CARAMIA MENGA
CLASSE 2C PUGLIESE SCARANO
SUPPORTO INFORMATICO BELLANOVA

CORREZIONE

La correzione per le classi IIA e IIB sarà svolta seguendo le disposizioni degli osservatori esterni; pertanto potrebbe cominciare già alle 13.30.

La correzione per la classe IIC sarà svolta a partire dalle ore 14.00. La correzione avverrà attraverso la compilazione di maschere elettroniche in modalità off-line appositamente predisposte dall’INVALSI. I docenti di ambito, per le classi indicate nello schema di cui sopra, provvederanno prioritariamente alla correzione delle domande a risposta aperta per tutti gli elaborati e, solo successivamente, dovranno riportare le risposte fornite dagli allievi sulla maschera elettronica.

Considerato il lavoro aggiuntivo per la correzione delle prove, per tale attività verrà riconosciuto un incentivo forfetario che sarà concordato in sede di contrattazione d’Istituto.

È necessaria la collaborazione di tutti in modo che tutte le operazioni si realizzino nel migliore modo possibile; si ritiene utile che i docenti sollecitino gli alunni a svolgere le prove in maniera serena e responsabile.

Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti alla prof.ssa Comes, referente INVALSI per l’IPSIAM.

Si confida nella consueta disponibilità di tutte le componenti coinvolte.

Si ringrazia per la collaborazione.

F.to prof. ing. Raffaele Buonsante