Circolare N. 166: Somministrazione prove INVALSI 2014

Martedì 13 maggio p.v. in tutte le classi seconde degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore si svolgeranno le prove INVALSI 2013-2014.

Prot.  n. 2564

Ai genitori degli alunni delle classi seconde dell’IPSIAM

ALBO Pretorio online

Oggetto: Somministrazione prove INVALSI 2014

Si porta a conoscenza dei genitori degli alunni interessati che il giorno 13 maggio p.v. in tutte le classi seconde degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore si svolgeranno le prove INVALSI 2013-2014. Come spiegano le note dell’INVALSI, la somministrazione delle prove ha l’obiettivo di rilevare i livelli di apprendimento raggiunti dagli studenti nelle discipline MATEMATICA e ITALIANO.

Tutti gli studenti delle classi seconde svolgeranno le prove presso la sede IPSIAM dove entreranno alle ore 8.45   accolti dai docenti somministratori.

La somministrazione delle prove avrà durata di 3.30 ore circa: infatti, a partire dalle ore 9.00 gli studenti saranno impegnati nello svolgimento delle prove di:

• Matematica (durata 90 minuti, dopo la lettura delle istruzioni),
  • Italiano (durata 90 minuti, dopo la lettura delle istruzioni)
  • Questionario studente (durata orientativa 30 minuti).

La somministrazione avrà termine presumibilmente entro le 13.15. A nessuno studente sarà consentito di lasciare la scuola prima delle or e13.00.

Il giorno della prova gli alunni riceveranno tre fascicoli:due di essi contengono le prove che prevedono risposte chiuse a scelta multipla, aperta a risposta univoca, aperte a risposta articolata. Il terzo fascicolo costituisce il “questionario studente”con il quale saranno raccolte una serie di informazioni di sfondo sugli studenti (caratteristiche, contesto familiare, attività svolte dentro e fuori la scuola).

Si  ricorda che le prove e tutti i  dati e le informazioni che verranno raccolti dall’INVALSI nell’ambito del monitoraggio sono strettamente riservati: solo il personale della scuola abilitato a trattare i dati personali degli studenti sarà a conoscenza della chiave di collegamento tra il codice della scuola, della classe, della sezione e dello studente

Gli alunni non hanno motivo di nutrire preoccupazioni per i risultati che non saranno utilizzabil i ai fini della valutazione. È importante che gli alunni svolgano tali prove senza ansia e nel migliore dei modi possibili.

Grazie per l’attenzione e per la collaborazione.

F.to prof. ing.Raffaele Buonsante