Circolare N. 169: Prove INVALSI – Liceo
Martedì 13 Maggio 2014 saranno somministrate le prove INVALSI, dirette a valutare gli apprendimenti degli studenti in Italiano e Matematica, come previsto dalle Indicazioni per il Dirigente del 16 aprile 2014 e dalla Nota Tecnica sulla partecipazione degli alunni BES del 7 aprile 2014.
Prot. n. 2596
Ai Docenti, Genitori, Studenti del Liceo artistico e musicale “Luigi Russo”
ALBO Pretorio online
Si ricorda ai signori Docenti e agli studenti e alle studentesse delle classi seconde di questo Liceo artistico e musicale che martedì 13 Maggio 2014 saranno somministrate le prove INVALSI, dirette a valutare gli apprendimenti degli studenti in Italiano e Matematica, come previsto dalle Indicazioni per il Dirigente del 16 aprile 2014 e dalla Nota Tecnica sulla partecipazione degli alunni BES del 7 aprile 2014.
Le prove si svolgeranno nei tempi e con le modalità sotto precisate. Per ragioni organizzative, l’orario di servizio dei docenti potrebbe subire alcune variazioni.
Il giorno della prova gli alunni riceveranno tre fascicoli: due di essi contengono le prove (Italiano e matematica) che prevedono risposte chiuse a scelta multipla, aperta a risposta univoca, aperte a risposta articolata. Il terzo fascicolo costituisce il “questionario studente” con il quale saranno raccolte una serie di informazioni di sfondo sugli studenti (caratteristiche, contesto familiare, attività svolte dentro e fuori la scuola). Si ricorda che le prove e tutti i dati e le informazioni che verranno raccolti dall’INVALSI nell’ambito del monitoraggio sono strettamente riservati: solo il personale della scuola abilitato a trattare i dati personali degli studenti sarà a conoscenza della chiave di collegamento tra il codice della scuola, della classe, della sezione e dello studente.
Le prove si svolgeranno nelle aule del piano terra come individuate dal prof. Grassi, collaboratore del Dirigente, la mattina del 13 maggio.
Gli alunni delle classi seconde entreranno in classe alle ore 8.50. La somministrazione avrà termine entro le 13.15. A nessuno studente sarà consentito di lasciare la scuola prima delle ore 13.00.
Alle ore 8.00, i docenti individuati da questa Presidenza quali somministratori, si ritroveranno nell’ex Ufficio di Segreteria per procedere all’apertura dei pacchi alla presenza del Dirigente o del Referente INVALSI e procederanno con attenzione alla etichettatura dei fascicoli relativi alle due prove (Italiano e Matematica) e al questionario studente.
Al termine delle operazioni, comunque entro le ore 09.00, si recheranno nelle classi loro affidate, effettueranno l’appello, distribuiranno i fascicoli della prima prova (ITALIANO) e leggeranno le istruzioni agli studenti.
Dalle ore 09.00, e comunque non prima che le istruzioni siano state lette, gli studenti cominceranno lo svolgimento della prova d’italiano. La prova ha la durata di 90’.
Dopo una pausa di 30 minuti, alle 10.30, i docenti somministratori rifaranno l’appello, distribuiranno i fascicoli della seconda prova (MATEMATICA) e leggeranno le istruzioni. La prova ha durata di 90’.
Dopo un breve pausa, agli alunni sarà distribuito il questionario studente che potrà essere compilato in 30’. Agli alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA) sono garantiti tempi aggiuntivi (entro trenta minuti per ciascuna prova, con conseguente slittamento dell’orario di consegna delle prove). Gli stessi sono dispensati dalla compilazione del “Questionario Studenti” (cfr. la Nota tecnica).
Per questa tipologia di allievi, il nostro Istituto ha richiesto le prove in formato audio mp3, in alternativa alla somministrazione cartacea.
Per tutti gli alunni, per la prova di matematica, è consentito l’utilizzo della calcolatrice (non quella del cellulare), del righello, della squadra, del compasso, del goniometro. Non saranno forniti fogli per la minuta.
Al termine delle prove, e comunque non prima delle ore 13.00, gli alunni faranno ritorno alle loro abitazioni.
Le prove dovranno essere riconsegnate in SEGRETERIA (sig. Petrosillo) a cura del docente somministratore a conclusione del proprio turno di sorveglianza.
I docenti somministratori, individuati come nell’elenco in calce, sono invitati a leggere con particolare attenzione il manuale del somministratore che il referente INVALSI, prof.ssa Guarnieri, ha loro trasmesso via posta elettronica e comunque consultabili sul portale dell’INVALSI (www.invalsi.it).
I docenti di italiano e matematica delle classi seconde, come di seguito indicati, sono incaricati della revisione delle prove. A loro è riconosciuto l’accesso al FIS nella misura di cinque ore per ogni classe per l’inserimento dei dati relativi alle prove di italiano e di matematica e dei questionari. L’inserimento dei dati nelle apposite maschere predisposte dall’INVALSI avverrà nel pomeriggio dalle ore 14,00 in poi, salvo diversi accordi, su notebook appositamente attrezzati con le maschere di data entry.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste al referente INVALSI, prof.ssa Guarnieri. Documentazione e normative sono liberamente scaricabili dal portale www.invalsi.it
Gli alunni non hanno motivo di nutrire preoccupazioni per i risultati che non saranno utilizzabili ai fini della valutazione. È importante che gli alunni svolgano tali prove senza ansia e nel migliore dei modi possibili.
Grazie per l’attenzione e per la collaborazione.
Docenti impegnati nella somministrazione
Classe | 08.00-‐10.45 | 10.45-‐13.30 | Aula |
II A | LAMA | RECCHIA | 10 |
II B | Supplente PESCE | LAMA | 11 |
II C | PETROSILLO P | SIGNORILE R | 12 |
II D | ARESTA | CIANNAMEA | 8 |
II M | OSTUNI P | ABBRANDINI | 9 |
Docenti impegnati nella correzione delle prove e inserimento dati nelle maschere
Classe | Italiano | Matematica | Questionario |
II A | RECCHIA | ARESTA | RECCHIA/ARESTA |
II B | DESERIO | APRILE | DESERIO/APRILE |
II C | MELODIA | CAROTTI | MELODIA/CAROTTI |
II D | COLELLA | ARESTA | COLELLA/ARESTA |
II M | ABBRANDINI | BARBARITO | ABBRANDINI/BARBARITO |
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.to prof. ing. Raffaele Buonsante