Circolare N. 169: visita didattica a Matera

Agli alunni delle classi 1C, 2C, 2D del Liceo Artistico

Agli alunni delle classi 1M, 2M del Liceo Musicale

Ai rispettivi genitori

Ai docenti delle classi interessate

e p.c al Direttore S.G.A.

Alle proff.sse Comes, Pellegrini

Oggetto: visita didattica a Matera

Si comunica che mercoledì 1 aprile 2020 gli alunni delle classi 1C, 2C, 2D del Liceo Artistico e delle classi 1M e 2M del Liceo Musicale, si recheranno a Matera per partecipare alla competizione di giochi di ruolo a cura dell’associazione Giallo Sassi. L’History & Fun Festival, inclusa nel Cluster Heritage Game del Programma di Eventi per Matera Capitale europea della cultura 2019 si pone l’obiettivo di far conoscere ai ragazzi del primo biennio la storia di Matera e della Basilicata, incrociandola con la storia europea, in linea con gli argomenti delle programmazioni disciplinari di Storia e Geografia del biennio. L’esperienza del Festival è occasione per vivere il fermento culturale che anima Matera, indagando le tracce della storia in modalità di peer education e stimolando negli studenti lo spirito di competizione e le competenze sociali e civiche.

Gli studenti e le studentesse, accompagnati dai docenti proff. Cavallo Anna, Garganese Domenica, Imperato Lidia, Lacasella Nicolaia, Lattanzio Maria Teresa, Maggi Davide, Minò Antonella, Petrosillo Laura, Petrosillo Paolina, Valenti Maria Antonietta partiranno dalla sede di Via Procaccia alle ore 7:30 per raggiungere la città di Matera dove si svolgeranno le attività previste, secondo il seguente calendario di massima:

• Ore 7,30: partenza da scuola in pullman, via Procaccia
  • Ore 9,00: arrivo a Matera e avvio delle attività
  • Ore 12,30: pausa pranzo
  • Ore 14,00 ripresa delle attività
  • Ore 17,00 conclusione delle attività e partenza
  • Ore 19,00 ritorno a scuola, via Procaccia

I genitori degli alunni partecipanti singolarmente o collettivamente mediante un rappresentante, dovranno versare la quota di partecipazione di euro 20, comprensiva dei costi per il trasporto e per l’attività didattica, sul c/c Bancario IBAN: IT 40 T 03599 01800 000000139227 intestato a I.I.S.S. “L. Russo” – Monopoli, con la causale: “partecipazione al viaggio di istruzione a Matera di ….” . La quota, una volta versata, non potrà in alcun modo essere restituita.

Inoltre  entro venerdì 14 febbraio p.v. gli alunni e le alunne partecipanti dovranno consegnare l’allegata autorizzazione, compilata e firmata, alle prof.sse Imperato e Lattanzio (per il Liceo Artistico) e alla prof.ssa Lacasella (per il Liceo Musicale).

La presente è notificata ai docenti e al personale in indirizzo mediante pubblicazione sul sito www.iissluigirusso.edu.it

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL COLLABORATORE VICARIO