Circolare N. 171: progetto POF “l’impianto elettrico per una abitazione indipendente a due piani: cablaggio simulato dei componenti”

Agli alunni della classe 3A e 3B dell’Istituto Professionale

Alle loro famiglie

e.p.c. Al Direttore S.G.A.

Alla prof.ssa Comes

Oggetto: progetto POF“l’impianto elettrico per una abitazione indipendente a due piani: cablaggio simulato dei componenti”

Si comunica agli alunni della classe 3A e 3B dell’Istituto Professionale e per loro tramite alle famiglie che a partire da martedì 26 febbraio 2019, avranno inizio le attività laboratoriali di approfondimento, riferite al progetto POF in oggetto, parte integrante del percorso formativo di IeFP, per il conseguimento della qualifica di OPERATORE ELETTRICO e parte dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (già Alternanza Scuola Lavoro). Il corso è rivolto agli alunni delle classi 3A e 3B che hanno scelto la suddetta qualifica e si svolgerà nel Plesso di Via Procaccia secondo il calendario di seguito riportato.

Eventuali variazioni di date e/o orari saranno comunicate tempestivamente dal Referente prof. Filippo Lopedote.

GIORNO DALLE ORE – ALLE ORE DOCENTE MODULO
Martedì 26 Febbraio 14.15-17.15 Lopedote 1
Martedì 12 Marzo 14.15-17.15 Lopedote 1
Martedì 19 marzo 14.15-17.15 Lopedote 1
Mercoledì 27 Marzo 14.15-18.15 Lopedote 2
Mercoledi 03 Aprile 14.15-18.15 Lopedote 3
Martedì 09 Aprile 14.15-17.15 Lopedote 3

Modulo 1. Assemblaggio del quadro elettrico generale

• Tecniche di individuazione dei carichi e scelta del numero di circuiti per la distribuzione dell’impianto elettrico;
  • Schemi unifilari di quadri elettrici;
  • Tecniche di assemblaggio di un quadro elettrico .

Modulo 2. Posa in opera delle condutture elettriche e cablaggio dei componenti

• Caratteristiche funzionali e campi di applicazione delle canalizzazioni;
  • Tecniche di taglio a misura, adattamento, giunzione e fissaggio delle canalizzazioni;
  • Tecniche di tracciatura, posizionamento e fissaggio;
  • Caratteristiche dei conduttori elettrici;

Modulo 3. Automazione di un ascensore/montacarichi

• Caratteristiche delle apparecchiature per impianti di automazione (Logica Cablata e PLC);
  • Programmazione e cablaggio in Logica Cablata e PLC.

La presente è notificata ai docenti, al personale in indirizzo, agli studenti e ai loro genitori mediante pubblicazione nella sezione Circolari del sito www.iissluigirusso.gov.it

Il responsabile

Prof. Ing. Filippo LOPEDOTE