Circolare N. 178: proclamazione sciopero – 7 dicembre 2023

Proclamazione sciopero – 7 dicembre 2023.

A tutti gli studenti
Alle famiglie di tutti gli studenti
Al personale docente e ATA
e p.c. Al Direttore S.G.A.

Oggetto: proclamazione sciopero

COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ART.3 COMMA 5 DELL’ACCORDO SULLE NORME DI GARANZIA DEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI
Con la presente si comunica che è stata proclamata un’azione di sciopero nazionale in data giovedì 7 dicembre 2023 da Cobas Scuola Sardegna per tutto il personale docente, ATA, educativo e dirigente, con le seguenti motivazioni: contro il dimensionamento scolastico e la norma sull’aumento del numero minimo di alunne/i (da 900 a 1000), per mantenere l’autonomia degli istituti scolastici e il continuo smantellamento degli stessi istituti, con un futuro distruttivo dimensionamento scolastico che non tiene in alcun conto le specificità dei territori, prevede la creazione di Istituti “monstre” ingestibili e la perdita di migliaia di posti di lavoro; per la modifica della Legge Fornero e della Legge Dini che allungano a dismisura la vita lavorativa e prevedono pensioni miserabili per le prossime generazioni; contro il disegno di Legge di bilancio del Governo che peggiorerebbe le attuali e future pensioni intaccando anche i diritti acquisiti; contro l’autonomia differenziata, contro lo sperpero dei denari del PNRR e per l’abolizione dell’INVALSI; per l’immissione in ruolo di tutti i precari che hanno tre anni di servizio, con la modifica delle norme sul reclutamento e contro l’ultimo CCNL scuola; contro qualsiasi guerra e per la riconversione delle fabbriche di armi e la fine del loro commercio con investimenti di tali risorse nelle urgenti necessità sociali.
I dati relativi alla rappresentatività a livello nazionale delle OO.SS. che proclamano lo sciopero e le percentuali di voto, in rapporto al totale degli aventi diritto, ottenute alle ultime elezioni per le RSU di questo Istituto nonché le percentuali di adesione del personale di questo Istituto alle astensioni indette nel corso degli aa.ss.2021/22, 2022/23 e dell’anno in corso sono riportate in allegato.

Pertanto, si informano le famiglie che non si è in grado di assicurare l’erogazione di tutti i servizi nella giornata del 7 dicembre 2023.

Adolfo Marciano

Prot. 0010826/U del 06/12/2023 11:02