Circolare N. 184: Adempimenti di fine anno scolastico

In vista delle operazioni di scrutinio finale si riporta di seguito la sintesi delle operazioni e degli adempimenti connessi, nonché delle relative scadenze.

Prot. n. 2747

Ai docenti Guarnieri e Annese

e. p.c.  Alle Segreterie didattiche

Oggetto: Adempimenti di fine anno scolastico

In vista delle operazioni di scrutinio finale si riporta di seguito la sintesi delle operazioni e degli adempimenti connessi, nonché delle relative scadenze:

PROPOSTE DI VOTO E MOTIVAZIONI

Per lo svolgimento dello scrutinio, come già nel 1°quadrimestre, si utilizzerà il Registro elettronico: tutti i docenti dovranno immettere le proposte di voto finale e le assenze entro due giorni prima dello scrutinio. I Coordinatori verificheranno che siano state inserite correttamente tutte le indicazioni circa i ritardi e le uscite anticipate, le note disciplinari, ecc., riguardanti ciascuno studente. È necessario che le proposte di voto siano accompagnate da una motivazione, specialmente quando la valutazione relativa alla singola disciplina risulti essere insufficiente (la stessa risulterà automaticamente anche nel verbale del Consiglio).

VALIDAZIONE ANNO SCOLASTICO

I Coordinatori di classe dovranno verificare l’esistenza nei fascicoli personali degli studenti, in segreteria didattica, di eventuali istanze, compilate su apposito modello e accompagnate da certificazione, presentate dalle famiglie a giustificazione delle assenze prolungate e computabili, per la deroga prevista, come per legge e come riportato nel POF (pagg. 29 e 30) in seguito a delibera n. 4 del Collegio Docenti del 14/11/2014, nel limite minimo dei ¾ di frequenza.

CREDITO SCOLASTICO

I Coordinatori delle classi terze, quarte e quinte dovranno, inoltre, provvedere a verificare l’esistenza in segreteria didattica delle certificazioni di credito formativo per ogni singolo studente e a verificarne la loro validità conformemente a quanto precisato nel POF (pagg. 32 e seguenti) e nella Circolare interna n. 177 del 10 maggio 2014; essi dovranno anche predisporre un elenco degli alunni che hanno partecipato nell’a.s. ad attività extrascolastiche organizzate dalla scuola, inparticolare PON e progetti del FIS.

RELAZIONE FINALE

I Coordinatori dei Consigli di classe dovranno predisporre, entro il giorno dello scrutinio e secondo lo schema in uso nella scuola e diffuso in precedenza, le relazioni finali del Consiglio che, sottoscritte dallo stesso e accompagnate da tutte le relazioni finali disciplinari, dovranno essere consegnate entro il 15 giugno alle Funzioni Strumentali Area. 1, prof.ssa Guarnieri e prof. Annese, i quali avranno cura di raccoglierle in apposito plico insieme alle programmazioni di classe e alle programmazioni disciplinari. Ciascun docente avrà cura di compilare in ogni sua parte il registro personale, chiudendolo al 7   giugno, ultimo giorno di lezione. La versione cartacea sarà consegnata in segreteria didattica entro il 15  giugno.

ATTENZIONE:

I registri dei verbali dei Consigli di Classe, i registri di Classe e i registri personali dei docenti   sono documenti fondamentali in un eventuale contenzioso e, proprio in considerazione della loro rilevanza legale, devono essere compilati con cura, in ogni parte, senza irregolarità e nella massima trasparenza. È rimessa rispettivamente ai Coordinatori di classe e ai singoli docenti la responsabilità del loro controllo prima della consegna in segreteria.

COMUNICAZIONE SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO

Nel caso di sospensione del giudizio,per quegli studenti per i quali non è stata raggiunta la sufficienza in tutte le discipline, nel corso dello scrutinio saranno predisposte le comunicazioni da inviare alle famiglie contenenti “le motivazioni delle decisioni assunte dal Consiglio di Classe, nonché un dettagliato resoconto sulle carenze dell’alunno, indicando anche i voti proposti dai docenti in sede di scrutinio nella/e materia/e nelle quali lo studente non ha raggiunto totalmente la sufficienza”(art. 6 co.3 O.M. 92/2007). Con la stessa comunicazione, della quale si ritiene responsabile il Coordinatore di classe, sarà data conoscenza ai genitori degli studenti interessati che il recupero del debito sarà verificato unicamente e inderogabilmente nella settimana tra il 21 e il 25 luglio 2014 (delibera C.d.D. n. 5 del 14/11/2013 – vedi POF pag.19).

CHIUSURA ATTIVITÀ INCENTIVABILI

In relazione alle attività incentivabili finanziate con il Fondo d’istituto, ricordo che le Funzioni strumentali e i coordinatori di progetto, nonché tutti i referenti, i coordinatori, i responsabili, ecc., individuati con specifiche nomine quali destinatari di incentivo, ai fini della liquidazione delle competenze pattuite con la procedura del “cedolino unico”, dovranno consegnare inderogabilmente entro il 15 giugno in segreteria del personale una breve relazione finale e/o il resoconto degli impegni orari relativi alle attività svolte.

Entro la stessa data dovranno essere consegnati ai proff. Guarnieri e Annese tutti i verbali dei dipartimenti disciplinari, nonché tutte le prove d’ingresso predisposte dagli stessi dipartimenti (possibilmente in formato digitale manipolabile).

COMUNICAZIONE

Pur non sussistendo l’obbligo di presenza  a scuola se non per eventuali attività programmate, tutti i docenti non impegnati negli Esami di Stato, in commissione esterna o interna, devono ritenersi comunque in servizio effettivo fino al 30 giugno e, pertanto, rendersi disponibili per ogni evenienza, attività non prevedibile, per sostituzioni di membri interni alla commissione d’esami, ecc.

Si richiede di attenersi alle indicazioni di cui sopra con la massima puntualità e precisione. Seguiranno ulteriori istruzioni per i docenti di sostegno.

Buon lavoro.

F.to prof. ing. Raffaele Buonsante