Circolare N. 184: Partecipazione all’evento per il Giorno del Ricordo

Venerdì 10 febbraio 2023 gli alunni delle classi 5M e 5S parteciperanno all’incontro che si terrà presso la Biblioteca civica Prospero Rendella in occasione della ricorrenza del Giorno del Ricordo

Alle studentesse e agli studenti
delle classi 5 M e 5 S
Alle loro famiglie

delle classi 5 M e 5S

Alle prof. sse Comes e Tralcio

Alle prof.sse Lacasella, Menga, Pati

e.p.c. Alla DSGA

Oggetto: Partecipazione all’evento per il Giorno del Ricordo

Venerdì 10 febbraio 2023 gli alunni delle classi 5M e 5S parteciperanno all’incontro che si terrà presso la Biblioteca civica Prospero Rendella, a Monopoli, a partire dalle ore 9,30, in occasione della ricorrenza del Giorno del Ricordo.
Dopo aver svolto regolarmente la prima ora di lezione, gli studenti, accompagnati dalle prof.sse Lacasella, Menga e Pati, si recheranno a piedi in Biblioteca, dove assisteranno alla proiezione del film documentario “Il sorriso della Patria”, nato dalle ricerche dello
storico Enrico Miletto.
L’opera filmica riunisce brani da diversi cinegiornali d’epoca insieme a documenti dell’Istituto Luce, dandone una lettura oggettiva nel contesto storico e sociale del secondo dopoguerra.
Seguiranno delle letture di brani di alcuni importanti nomi della letteratura italiana che hanno vissuto i tempi e i luoghi di questa vicenda storica e un breve dibattito in merito all’importanza della ricerca bibliografica.

Al termine dell’evento, presumibilmente intorno alle ore 11,00, gli studenti si muoveranno dalla Biblioteca per fare rientro a scuola e proseguire la normale attività didattica.
Gli alunni faranno compilare ai propri genitori l’autorizzazione allegata alla presente circolare e la consegneranno alle docenti di riferimento entro giovedì 9 febbraio.
Le attività pomeridiane già calendarizzate e le lezioni di Esecuzione e interpretazione si svolgeranno regolarmente.
La presente vale come nomina alle docenti accompagnatrici.

Prof. Adolfo Marciano