Circolare N. 184: simulazione della prima prova dell’Esame di Stato per le classi 5B E 5C del liceo artistico – mercoledì 13 dicembre 2023

Simulazione della prima prova dell’Esame di Stato per le classi 5B E 5C del liceo artistico – mercoledì 13 dicembre 2023.

Ai docenti delle classi 5B e 5C del Liceo artistico
Agli studenti delle classi 5B e 5C del Liceo artistico
Alle loro famiglie
e p.c. Al prof. Pagliarulo
Al sito web

Oggetto: simulazione della prima prova dell’Esame di Stato

Si porta a conoscenza dei docenti, delle studentesse e degli studenti delle classi 5B e 5C del Liceo artistico che mercoledì 13 dicembre 2023 si svolgerà la simulazione della prima prova degli Esami di Stato, come concordato durante i Consigli di Classe del 22 novembre u.s.

La prova si svolgerà presso la sede di via Beccaria, aule n.29 e 29 bis, e avrà la durata di 6 ore (dalle ore 8:00 alle ore 14:00).

Le studentesse e gli studenti si presenteranno a scuola muniti di materiale necessario all’esecuzione della prova (buon dizionario di italiano, penne e fogli protocollo). Non sarà consentito l’uso del dizionario dei sinonimi e contrari (vedasi FAQ MIM EDS 2022). Non è consentito l’uso di cellulare, iPhone, iPad, iPod, tablet, lettore mp3-4, cuffie, auricolari, manuali, appunti, ecc. (tale materiale verrà depositato all’ingresso delle aule).

Le studentesse e gli studenti potranno scegliere una prova tra le tre tipologie proposte:

A) Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano prodotto dall’Unità ad oggi;
B) Produzione di un testo argomentativo di analisi e commento di un testo dato di tipo saggistico o giornalistico;
C) Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.

La prova sarà valutata con griglia predisposta per la correzione della prima prova scritta dell’EDS ed avrà valore di verifica quadrimestrale.

Alle studentesse e agli studenti con Bisogni Educativi Speciali saranno garantiti strumenti compensativi (utilizzo di PC o notebook, lettura del testo da parte del docente e/o sintesi vocale,
utilizzo di programmi di scrittura digitale con correttore ortografico e dizionario digitale offline) e misure dispensative (come previsto nei PEI e/o PDP).

L’assistenza alla prova è affidata alla docente di Lingua e letteratura italiana prof.ssa Guarnieri e ai docenti in servizio A. Caputo, M. Insalata, Nuzzo, A. Pagliarulo e M. Pirchio.

Le studentesse e gli studenti che dovessero terminare il proprio elaborato in anticipo rispetto al tempo concesso non potranno allontanarsi da scuola prima che siano trascorse quattro ore dalla dettatura delle tracce. Dopodiché potranno fare rientro autonomo alle proprie abitazioni.

Il referente di sede curerà l’assegnazione delle ore di sostituzione che si rendessero necessarie.

Adolfo Marciano

Prot. 0010883/U del 07/12/2023 11:22