Circolare N.186: “Olimpiadi delle Scienze Naturali 2023”

Olimpiadi delle Scienze Naturali 2023

Agli alunni e alle alunne
classi prime e seconde dell’Istituto
Alle loro famiglie

Oggetto: “Olimpiadi delle Scienze Naturali 2023”

Per l’anno scolastico 2022/2023 l’Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali (ANISN), organizza la ventunesima edizione dei Campionati delle Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria di secondo grado, è promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione.
Lo strumento utilizzato per lo svolgimento delle selezioni regionali dei Campionati delle Scienze Naturali è una prova scritta costituita da un questionario articolato in domande strutturate, da svolgere in un tempo rigorosamente prefissato. Le batterie di quesiti sono costituite da domande a scelta multipla a 4 alternative, e potranno contenere anche alcune domande aperte a risposta univoca.
La prova per il biennio consisterà in quesiti di Scienze della Terra e di Scienze della vita.

Le domande potranno essere strutturate in modo tale da saggiare oltre alle conoscenze anche le competenze possedute dagli studenti. Nel sito dell’ANISN (http://olimpiadi.anisn.it/nazionali/Syllabus.pdf) è presente il Syllabus con la specifica dei contenuti delle prove. Invece, le prove utilizzate per le selezioni regionali e per la selezione nazionale degli anni precedenti sono reperibili nel sito: http://olimpiadi.anisn.it/nazionali/#prove.
Lo svolgimento dei Campionati delle Scienze Naturali si articolerà nelle seguenti fasi:

1. Fase d’istituto: da effettuare entro il 15 marzo 2023 utilizzando materiale specificamente predisposto dai docenti dell’istituto,
  2. Fase regionale: le selezioni regionali si effettueranno giovedì 23 marzo 2023 contemporaneamente in tutta Italia. Tutte le comunicazioni relative alla modalità di svolgimento della fase regionale saranno trasmesse alle scuole almeno un mese prima sia via mail, tramite i responsabili regionali, sia mediante la pubblicazione sul sito dedicato: http://olimpiadi.anisn.it;
  3. Fase nazionale: si svolgerà dal 5 al 7 maggio 2023 in presenza, a Roma e riguarderà i primi classificati in ogni regione;
  4. Fase di allenamento alle gare internazionali: riguarderà un gruppo di studenti sia per le Olimpiadi Internazionali di Biologia, sia per quelle di Scienze della Terra. Essi frequenteranno una settimana di preparazione residenziale intensiva sia su approfondimenti teorici sia su attività sperimentali. Lo svolgimento è previsto tra la seconda metà di maggio e la fine dell’anno scolastico (Biologia) o tra i mesi di giugno e luglio (Scienze della Terra). Tale fase potrà svolgersi in presenza, online o con modalità mista;
  5. Fase internazionale: le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) si svolgeranno negli Emirati Arabi Uniti (date ancora da definire), mentre quelle di Scienze della Terra (IESO) si svolgeranno nell’agosto 2023 in una sede ancora da definire. Le delegazioni italiane di ciascuna delle due Olimpiadi saranno costituite da 4 studenti e da due docenti accompagnatori, responsabili anche delle traduzioni in lingua italiana delle prove.

Si invitano gli studenti del biennio di tutti gli indirizzi presenti nell’Istituto, interessati a partecipare alla fase di cui al punto 1, a contattare la professoressa Barbara Di Maggio, referente del progetto “Olimpiadi delle Scienze Naturali 2023”, entro e non oltre il 15 febbraio 2023.

prof. Adolfo Marciano