Navigazione veloce

Circolare N. 192: Somministrazione prove INVALSI del 12 maggio 2015

Si ricorda ai Docenti e agli studenti delle classi seconde dell’IISS Luigi Russo (Liceo Artistico, Liceo Musicale, IPSIAM) che, martedì 12 Maggio 2015, saranno somministrate nelle classi seconde, le prove INVALSI

Prot. n. 2762

Agli Studenti delle classi II e ai loro Genitori
 
e.p.c.  Alla prof.ssa F. Basile
Al prof. D. Grassi
Al prof. D. Pinto

Oggetto: Somministrazione prove INVALSI del 12 maggio 2015.

Si  ricorda  ai  Docenti  e  agli  studenti  delle  classi  seconde  dell’IISS  Luigi  Russo  (Liceo  Artistico,  Liceo Musicale,  IPSIAM)  che, martedì 12 Maggio  2015,  saranno somministrate  nelle  classi  seconde, le  prove INVALSI dirette a monitorare gli apprendimenti degli studenti nelle discipline di Italiano e Matematica.
I risultati delle prove costituiscono un punto di riferimento insostituibile per interventi e ricerche da parte del MIUR  e  di  Agenzie  nazionali  e  internazionali,  oltre  ad  essere  una  componente  importante  del  Sistema nazionale di valutazione delle scuole, avviato ufficialmente quest’anno.  
Le prove si svolgeranno nei tempi e nei modi sotto precisati.  
Per ragioni organizzative, l’orario di servizio dei docenti potrebbe subire alcune variazioni.
Il giorno della prova, gli studenti riceveranno tre fascicoli: due di essi contengono le prove (Matematica e Italiano); il terzo fascicolo riguarderà il “questionario studente” con il quale si raccoglieranno informazioni di sfondo relative agli studenti (caratteristiche, contesto familiare, attività svolte dentro e fuori il contesto scolastico, ecc.).
Si precisa che, le informazioni, raccolte nell’ambito del monitoraggio INVALSI, sono strettamente riservate e la privacy viene assolutamente garantita.
Per il Liceo Artistico e Musicale, le prove si svolgeranno nelle aule del piano terra della sede di Via Beccaria, come di seguito indicate; per la sede dell’IPSIAM ciascuna classe nella propria aula.
Gli alunni  delle classi seconde entreranno nelle  aule  alle ore 8:30.   La  somministrazione  avrà  termine entro le ore 13:30.
Alle  ore  8:00,  i  docenti  somministratori,  di  seguito  individuati,  si  troveranno  negli  uffici  di  segreteria di entrambe  le  sedi  per  ritirare  alla  presenza  del  prof.  Pinto  e/o  della  prof.ssa  Basile  (F.S.  Referente  per l’Autovalutazione  di  Istituto)  i  fascicoli  della  prima  prova  (MATEMATICA),  della  seconda  prova (ITALIANO) e del “questionario studente”.
Successivamente si recheranno ciascuno nella classe assegnata e procederanno ad effettuare l’appello e alla lettura delle istruzioni relativamente al monitoraggio INVALSI.
Dalle ore 9:00 e, comunque non prima che le istruzioni siano state lette agli studenti, si somministrerà la prima prova (MATEMATICA). La prova ha la durata di 90 minuti.

Dopo una breve pausa, i docenti somministratori procederanno, verificata la presenza di tutti gli studenti, a somministrare la seconda prova (ITALIANO), sempre avendo cura di leggere in precedenza le istruzioni. La prova ha la durata di 90 minuti.
A seguire, agli stessi studenti, dovrà essere distribuito il QUESTIONARIO STUDENTE che potrà essere compilato in 30 minuti.
Agli  studenti  DSA,  sono garantiti  tempi  aggiuntivi  (entro  30  minuti  per  ciascuna  prova,  con  slittamento dell’orario  di  consegna  delle  prove).  Gli  stessi  sono  dispensati  dalla  compilazione  del  “Questionario Studente”. Per questa tipologia di allievi, il nostro Istituto ha richiesto prove in formato mp3 audio.
Gli studenti con disabilità, svolgono le prove affiancati dai docenti di sostegno e, in caso di problematiche particolari, in apposite sedi (aule predisposte), individuate dalla Dirigenza.
Per tutti gli alunni, durante la prova di matematica, sarà consentito l’utilizzo della calcolatrice (NON DEL CELLUARE), del righello, delle squadre, del compasso, del goniometro.
NON SARANNO FORNITI FOGLI AGGIUNTIVI PER LA MINUTA.
Al termine delle prove, e comunque non prima delle ore 13:00, gli alunni faranno ritorno alle loro abitazioni.
I  docenti  somministratori,  a  conclusione  del  proprio  turno  di  sorveglianza,  avranno  cura  di riconsegnare al Prof. Grassi (Liceo) e al Prof. Pinto (Ipsiam) le prove svolte.
Tutti i docenti somministratori, individuati come nell’elenco in calce, sono invitati a leggere con attenzione il manuale  del  somministratore  allegato  alla  presente  circolare  e  comunque  consultabile  sul  portale dell’INVALSI al seguente link:

https://invalsi-areaprove.cineca.it/docs/attach/Manuale_somministratore_SNV_15_V01.pdf

Ai  docenti  di  Italiano  e  Matematica  delle  classi  seconde,  individuati  come  revisori  delle  prove  e  per l’inserimento dei dati nelle maschere, e di seguito indicati, sarà riconosciuta una remunerazione forfetaria dal FIS nella misura di cinque ore funzionali.
L’inserimento  dei  dati  nelle  apposite  maschere  predisposte  dall’INVALSI,  avverrà  nel  pomeriggio  della stessa giornata della somministrazione, a partire dalle ore 14:15.
Ulteriori  informazioni  potranno  essere  richieste  al  referente  INVALSI,  prof.ssa  Basile  Florinda.  La documentazione e la normativa è comunque liberamente scaricabile dal portale www.invalsi.it
SI  SOTTOLINEA  CHE  LE  PROVE  INVALSI  NON  SONO  FINALIZZATE  ALLA  VALUTAZIONE DEGLI  STUDENTI  MA  AL  MONITORAGGIO  DEGLI  APPRENDIMENTI  CONSEGUITI  DAL SISTEMA SCOLASTICO NEL SUO INSIEME E NELLE SUE ARTICOLAZIONI.
Gli alunni, di conseguenza, non hanno motivo di nutrire preoccupazioni per i risultati che, in alcun modo saranno utilizzati ai fini della valutazione.  
Le prove, pur garantendo la massima serietà durante le ore di sorveglianza, dovranno svolgersi in un clima sereno e positivo.
Grazie per la collaborazione.


 

Docenti impegnati nella somministrazione sede LICEO ARTISTICO E MUSICALE

Classe 08:00 – 10:45 10:45 – 13:30 Aula
II A Cimaglia Scalcione-Ciaccia 9
II B Scalcione-Pesce Morea-Chirianni 5
II C Convertini-De Toma-Lorè Cimaglia 11
II D Petrosillo I.-Frangione-Menga Longo-Ciannamea 12
II M Petrosillo P. Costantino-Pascali 4

 

Docenti con Scambio Orario:

Recchia 4°-5° ora Classe 4A
De Serio 2°-3° ora Classe 1B
D’Amelj Melodia 1°-2° ora Classe 1C
Barbarito ora Classe 1M

 

Docenti impegnati nella somministrazione sede IPSIAM

Classe 08:00 – 10:45 10:45 – 13:30
II A Napoletano Bellanova
II B Raimondi Ciampi

 

Docenti impegnati nella correzione delle prove e inserimento dati nelle maschere sede LICEO

Classe Italiano Matematica
II A Recchia Delmelo
II B Deserio Delmelo
II C D’Amelj Melodia Carotti
II D Romano Aresta
II M Abbrandini Barbarito

 

Docenti impegnati nella correzione delle prove e inserimento dati nelle maschere sede IPSIAM.

Classe Italiano Matematica
II A Nardelli Caramia
II B Napoletano Comes

La presente è notificata agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti e al personale in indirizzo mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.gov.it.

IL PRESIDE
F.to prof. ing. Raffaele Buonsante

Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs..n. 39/1993

Allegati

Non è possibile inserire commenti.

Skip to content