Circolare N. 193: Credito scolastico e credito formativo

Attribuzione del credito scolastico per gli alunni delle classi terze quarte e quinte: tiene in considerazione, oltre la media dei voti conseguiti nelle singole discipline, compreso il voto di comportamento, anche l’assiduità della frequenza scolastica, l’interesse e l’impegno nella partecipazione al dialogo educativo. Inoltre tiene conto anche delle attività complementari ed integrative ed eventuali crediti formativi.

Prot. n. 2881

Agli Studenti delle classi 3a  4a  e 5a
Ai Docenti Coordinatori delle classi 3a  4a  e 5a

e.p.c.  Alla Segreteria Didattica

Oggetto: Credito scolastico e credito formativo

Secondo  quanto  previsto  dalla  vigente  normativa  e  dal  Piano  dell’Offerta  Formativa,  ad  ogni  alunno  è assegnato  un  credito  scolastico  sulla  base  della  media  dei  voti  conseguiti  in  sede  di  scrutinio  finale  di ciascun anno scolastico.
Il  credito  scolastico  è  espresso  con  un  numero  intero  e  tiene  in  considerazione,  oltre  la  media  dei  voti conseguiti  nelle  singole  discipline,  compreso  il  voto  di  comportamento,  anche  l’assiduità  della  frequenza scolastica, l’interesse e l’impegno nella partecipazione al dialogo educativo. Inoltre tiene conto anche delle attività complementari ed integrative ed eventuali crediti formativi.
Il  credito  formativo  consiste  in  ogni  qualificata  esperienza  acquisita  fuori  della  scuola  di  appartenenza, debitamente  documentata,  dalla  quale  derivino  competenze  coerenti  con  il  proprio  percorso  di  studi,  e contribuisce alla determinazione del credito totale.
Tali  esperienze,  sono  quelle  acquisite  in  ambiti  e  settori  della  società  civile  legati  alla  formazione  della persona  ed  alla  crescita  umana,  civile  e  culturale  e,  in  particolare,  alle  attività  culturali,  artistiche  e ricreative,  alla  formazione  professionale,  al  lavoro,  all’ambiente,  al  volontariato,  alla  solidarietà,  alla cooperazione, allo sport.
La  partecipazione  ad  iniziative  complementari  ed  integrative  organizzate  dalla  scuola  non  dà  luogo all’acquisizione  di  crediti  formativi,  ma  rientra  tra  le  esperienze  acquisite  all’interno  della  scuola  di appartenenza che concorrono alla definizione del credito scolastico.

RICONOSCIMENTO DEL CREDITO FORMATIVO.
Per l’attribuzione del punteggio massimo consentito nella banda di riferimento individuata in base alla media dei voti decimali, vanno presi in considerazione gli attestati di credito formativo, prodotti da Enti esterni alla Scuola, e che secondo i criteri collegialmente condivisi, il Consiglio di Classe, in sede di scrutinio, ritiene validi. Gli attestati devono certificare:

1. la specificità dell’attività (descrizione sintetica della stessa);
  2. il periodo e la durata (non meno di 10 giorni);
  3. l’ammontare delle ore di impegno (non meno di 30);
  4. le  conoscenze/competenze acquisite dall’allievo al termine della stessa;
  5. l’Ente o il soggetto che organizza e certifica, deve essere estraneo rispetto alla scuola.

Seppur organizzati dalla scuola, possono costituire credito formativo anche i corsi PON e gli stage finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
Le attività che costituiscono il credito formativo devono essere state svolte nell’anno scolastico in cui se ne richiede la valutazione, ossia dal 15 giugno dell’a.s. precedente al 15 maggio dell’a.s. in corso.

Lo studente deve consegnare al Coordinatore della propria classe entro il 15 maggio gli attestati originali delle attività seguite, in tempo utile per la valutazione degli stessi nello scrutinio finale.
Considerata la ristrettezza dei tempi, gli alunni interessati a far valere crediti formativi, nel caso in cui non siano materialmente in possesso dell’originale dell’attestazione, in quanto non ancora emessa, possono dichiarare  l’attività  svolta  entro  il  15  maggio,  riservandosi  di  consegnare  adeguata  certificazione  ai docenti Coordinatori della propria classe entro il 31 maggio p.v.

La presente è notificata agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti e al personale in indirizzo mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.gov.it.

F.to prof. ing. Raffaele Buonsante

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs..n. 39/1993