Circolare n. 194: Ulteriori disposizioni in materia di prevenzione del COVID-19, di cui al DPCM del 25 febbraio 2020 – Ammissione in classe degli studenti assenti per più di 5 giorni.

Agli Studenti dell’IISS “Luigi Russo” e alle loro famiglie

Ai Docenti dell’IISS Luigi Russo

e.p.c. Al Direttore S.G.A.

Oggetto: Ulteriori disposizioni in materia di prevenzione del COVID-19, di cui al DPCM del 25 febbraio 2020 – Ammissione in classe degli studenti assenti per più di 5 giorni.

Con riferimento all’oggetto, si comunicano ulteriori indicazioni e disposizioni attuative del decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

In particolare, per quanto riguarda le norme attinenti alla vita scolastica, si segnala all’art. 1 comma c) del DPCM del 25 febbraio 2020 quanto segue:

c) la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni avviene dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti.

Pertanto e i docenti della prima ora di lezione giornaliera, nel riammettere a scuola gli studenti che dovessero trovarsi nella suddetta situazione, sono tenuti a garantire il rispetto della suddetta norma. Diversamente l’ammissione in classe non sarà possibile.

Inoltre, l’occasione è utile per ricordare l’invito del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, rivolto a tutti e quindi anche a studenti, docenti e personale che sia rientrato in Puglia proveniente dal Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e che vi abbia soggiornato negli ultimi 14 giorni, a comunicare la propria presenza nel territorio della Regione Puglia con indicazione del domicilio al proprio medico di medicina generale ovvero, in mancanza, al Servizio Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Locale territorialmente competente al fine di permettere l’esercizio dei poteri di sorveglianza sanitaria.

La presente è notificata ai docenti, agli studenti e alle famiglie mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.edu.it

Raffaele Buonsante

Documento firmato digitalmente