Circolare N. 20: Costituzione ORGANO DI GARANZIA

Segreteria didattica
ALBO Pretorio on-line

Oggetto: Costituzione ORGANO DI GARANZIA

Il Comitato di Garanzia è l’organo a cui i genitori degli studenti possono presentare ricorso contro alcuni tipi di provvedimenti disciplinari, secondo quanto previsto dall’art. 5 dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti della scuola secondaria, promulgato con il D.P.R. n. 249/1998 e modificato successivamente con il D.P.R. n. 235/2007.
Il Regolamento stabilisce che le sanzioni minori, che non prevedono l’allontanamento da scuola dello studente, siano di competenza del Dirigente Scolastico, mentre la sanzione disciplinare della sospensione fino a 15 giorni rientra nella competenza del Consiglio di Classe. Per sanzioni superiori la competenza è del Consiglio d’Istituto.
Contro le sanzioni disciplinari diverse dalla sospensione è ammesso ricorso, da parte dei genitori degli studenti, entro 15 giorni dalla comunicazione della loro irrogazione, ad un apposito organo di garanzia interno alla scuola, istituito e disciplinato dai regolamenti delle singole istituzioni scolastiche, del quale fa parte almeno un rappresentante degli studenti nella scuola secondaria superiore e dei genitori nella scuola media.
Il Consiglio d’Istituto di questa Istituzione scolastica, con del. n. 16 del 26/09/2013, ha stabilito l’istituzione di un Comitato di Garanzia formato, oltre che dalla rappresentanza dei docenti, da due genitori e da due studenti maggiorenni.
L’individuazione degli studenti avverrà per votazione insieme alle altre votazioni che si effettueranno in data 20 ottobre p.v. sulla base di liste comuni all’Istituto che le SS.LL. vorranno predisporre entro il 16 ottobre 2014 e comunicare a questa Direzione. Si dovrà garantire la presenza nel Comitato di rappresentanti di entrambe le scuole; gli eletti non dovranno essere componenti del Consiglio d’Istituto.
Nel ringraziare per la collaborazione, porgo cordiali saluti.
La presente è notificata ai docenti e al personale in indirizzo mediante pubblicazione all’ALBO Pretorio della scuola sul sito www.iissluigirusso.gov.it.

F.to prof. ing. Raffaele Buonsante