Circolare N. 202: Giornata della Memoria

Giovedì 27 gennaio 2022 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 gli studenti e le studentesse delle classi in indirizzo parteciperanno all’evento organizzato dall’ Università degli Studi Roma Tre, su iniziativa del Dipartimento di Giurisprudenza e della Coalizione italiana per i diritti e le libertà civili in occasione del Giorno della Memoria.

Alle studentesse e agli studenti delle classi
2M, 3M, 4M Liceo musicale
1B-1C-1D- 2A-2B-2C-2D- 4B-4C Liceo Artistico
2A 3A-3B-4A-4B-5A-5B 3S-5S Istituto Professionale
Alle loro famiglie
Al personale Docente
Alla DSGA

Oggetto: Giornata della Memoria

Il giornalista Enrico Mentana dialogherà con gli studenti e le studentesse per riflettere su quanto avvenuto nell’Europa della Shoah a partire dal libro scritto insieme alla senatrice Liliana Segre La memoria rende liberi.
Come affermato dalla senatrice nel suo primo intervento al Senato, l’evento contribuirà a
“dare idealmente la parola a quei tanti che…. non sono tornati dai campi di sterminio, che sono stati uccisi per la sola colpa di essere nati, che non hanno tomba, che sono cenere nel vento. Salvarli dall’oblio non significa soltanto onorare un debito storico verso quei nostri concittadini di allora, ma anche aiutare gli italiani di oggi a respingere la tentazione dell’indifferenza verso le ingiustizie e le sofferenze che ci circondano. A non anestetizzare le coscienze, a essere più vigili, più avvertiti della responsabilità che ciascuno ha verso gli altri.”
L’evento sarà seguito online sulla piattaforma Teams.

La classe 3M per poter seguire l’evento in maniera ottimale si sposterà nel Laboratorio “Realtà aumentata”.
Si precisa che nel corso dell’evento la vigilanza all’interno delle classi sarà affidata ai docenti in servizio.
Al termine dell’evento, a meno che e il docente in aula non ritenga opportuno avviare un dibattito, le lezioni riprenderanno regolarmente.

Prof. Adolfo Marciano