Circolare N. 205: Alternanza scuola-lavoro – documenti ministeriali

Agli alunni dell’IISS “L. Russo” e alle loro famiglie

e p.c. al Direttore S.G.A.

Ai docenti dell’IISS Luigi Russo

Oggetto: Alternanza scuola-lavoro – documenti ministeriali

Si porta a conoscenza degli studenti e delle studentesse dell’IISS Luigi Russo e delle loro famiglie che il MIUR ha dal corrente anno scolastico messo in atto una serie di misure per supportare e monitorare i percorsi di alternanza. Le più importanti novità sono rappresentate dalla Carta dei diritti e dei doveri degli studenti in alternanza scuola lavoro e dalla Piattaforma di gestione dell’alternanza scuola lavoro. In particolare la Piattaforma riconosce studentesse e studenti attraverso apposite credenziali.

della Piattaforma dell’Alternanza. Sul sito del Ministero dedicato all’Alternanza Scuola-Lavoro (http://www.alternanza.miur.gov.it), nella sezione dedicata alla Piattaforma, sono presenti guide e video tutorial finalizzati a presentare e spiegare il profilo delle studentesse e degli studenti e le relative funzioni.

Tramite la piattaforma è possibile seguire gratuitamente 4 ore di formazione sulla sicurezza generale nei luoghi di lavoro in formato e-learning.

Si allegano di seguito i documenti ministeriali relativi all’alternanza scuola-lavoro:

• la circolare per gli studenti

• la guida per far conoscere il funzionamento e l’accesso alla Piattaforma Alternanza Scuola Lavoro

• la Carta dei diritti e dei doveri.

La presente è notificata ai docenti, al personale in indirizzo, agli studenti e ai loro genitori mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.gov.it.

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL COLLABORATORE VICARIO