Circolare N. 207: Indicazioni operative sull’uso della piattaforma Google Suite for Education per la Didattica a Distanza

Ai Docenti dell’IISS Luigi Russo

e p.c. al DSGA

Oggetto : Indicazioni operative sull’uso della piattaforma Google Suite for Education per la Didattica a Distanza

Si comunica che il nostro Istituto, al fine di uniformare le metodologie sulla didattica a distanza e rendere più fluida la comunicazione e la condivisione di contenuti e materiale didattico, ha attivato la piattaforma Google Suite for Education, piattaforma integrata di strumenti per l’attivazione di classi virtuali (Classroom) e lezioni online (Meet), e per la condivisione di contenuti (Drive), documenti (Doc), fogli di calcolo (Fogli), Presentazioni e test (Moduli).

Tutti i docenti dell’istituto sono registrati nella GSUITE con nomecognome@iissluigirusso.org.

Ad esempio il docente Mario Rossi è registrato con mariorossi@iissluigirusso.org la presenza di spazi per nomi o cognomi composti viene eliminata, gli accenti dalle vocali vengono rimossi come anche gli apostrofi.

La password di accesso per i servizi Google è il CODICE FISCALE scritto in maiuscolo. Tutti gli utenti saranno obbligati a cambiarla al primo accesso.

Google classroom è accessibile dal sito https://classroom.google.com/. Entrando in google classroom si trovano le classi di appartenenza in cui sono stati inseriti tutti i docenti del consiglio di classe e a alle quali verranno aggiunti gli studenti dall’amministratore della SUITE, al termine dei consigli di classe che verranno effettuati in diretta streaming (presto verrà pubblicata circolare). Per entrare nella classe bisogna cliccare su “Accetto”.

Poiché verrà utilizzata un’unica classe da tutto il consiglio di classe, si invitano i docenti a creare un argomento per ogni disciplina.

Si ribadisce infine ai docenti di considerare che in questo momento la nostra missione è quella di mantenere viva la “comunità di classe”, di scuola e il senso di appartenenza, combattendo il rischio di isolamento e di demotivazione in cui incorrono i nostri alunni. Inoltre è d’obbligo considerare che gli studenti, nella contingenza del periodo che tutti stiamo vivendo, patiscano abitudini di vita stravolte e l’assenza della dimensione comunitaria e relazionale del gruppo classe.

La presente è notificata agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.edu.it.

Raffaele Buonsante