Circolare N. 22: Attività di comunicazione tra articolazioni del MIUR, i cittadini, le Istituzioni scolastiche e le altre Pubbliche Amministrazioni – Dematerializzazione degli atti.

AI GENITORI DEGLI STUDENTI
Al PERSONALE ATA
AL DIRETTORE S.G.A.
ALBO Pretorio on-line
Sito web – sezione CIRCOLARI

Oggetto: Attività di comunicazione tra articolazioni del MIUR, i cittadini, le Istituzioni scolastiche e le altre Pubbliche Amministrazioni -Dematerializzazione degli atti.

Ancora  una  volta  si  rende  necessario  intervenire  con  delle  precisazioni  in  merito  alle  comunicazioni istituzionali  e  alla  diffusione  di  notizie  tra  questa  Amministrazione,  i  docenti,  le  famiglie  e  le  altre amministrazioni.
Come già anticipato con Circolare n. 112, prot. n. 14 del 4 gennaio 2013 , e ulteriormente precisato con  la  Circolare  n.  10,  prot.  n.  5842,  del  16  settembre  u.s.,  il  CAD  Codice  dell’Amministrazione Digitale, di cui alla D.Lgs. 85/2005 e s.m.i., impone la semplificazione dell’azione amministrativa e la gestione documentale informatizzata di tutti gli atti, con la conseguente dematerializzazione.
Si  ribadisce,  pertanto,  che  per  le  comunicazioni  di  massa  sarà  utilizzato  esclusivamente  il sito internet  istituzionale  (presto  sarà  attivato  il  sito  www.iissluigirusso.gov.it  attualmente,  ancora per poco, sui vecchi siti www.liceoartisticomonopoli.it e www.ipsiammonopoli.it), con le sezioni CIRCOLARI, NEWS e ALBO PRETORIO, con valore di notifica legale per tutti gli interessati.
Per comunicazioni rivolte a singoli destinatari verranno utilizzate la posta elettronica ordinaria (PEO) ovvero la posta elettronica certificata (PEC) secondo le modalità già specificate con la Circolare n. 10 di cui sopra.
Inoltre,  onde  evitare  di  generare  confusione  e  ridondanza  delle  informazioni,  tutte  le comunicazioni  provenienti  dagli  Uffici  sovraordinati dell’Amministrazione  scolastica,  MIUR,  USR Puglia, UST per la Provincia di Bari, non saranno replicati sul sito istituzionale della scuola, perché l’utenza,  i  docenti  e  il  personale  ATA  trovano  già  liberamente  le  informazioni  sui  siti  di competenza: www.istruzione.it, www.pugliausr.it, www.uspbari.it.
Conseguentemente  non  sarà  più  attuato  lo  smistamento  di  circolari  ministeriali,  o  degli  uffici regionali  e  provinciali  in  formato  cartaceo.  Si  invitano  i  docenti,  il  personale  ATA  e  tutti  gli interessati a consultare giornalmente il sito della scuola e i siti istituzionali dell’Amministrazionescolastica centrale e periferica.
Si confida nella collaborazione attiva e responsabile da parte di tutti.

F.to prof. ing. Raffaele Buonsante