Circolare N. 224: Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” a.s. 2019/20

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” a.s. 2019/20

Ai Docenti Progettisti/Tutor/Coordinatori dei

“Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento”

e.p.c.  Al Direttore S.G.A.

Oggetto: Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” a.s. 2019/20

L’attuale emergenza sanitaria ha portato alla sospensione delle attività didattiche in presenza, rendendo impossibile svolgere alcune attività che erano previste nei PCTO (tirocini, visite, lezioni con esperti esterni, attività laboratoriali, ecc.). Il MIUR, in questa particolare situazione, ha rivisto alcune indicazioni riguardo ai PCTO per le classi quinte ed in particolare:

1. ha eliminato la condizione della frequenza di almeno il 75% del monte ore totale del PCTO come requisito per l’ammissione agli esami di maturità;
  2. ha ammesso la possibilità che il percorso progettato non possa essere completato.

Le attività didattiche stanno proseguendo “a distanza” nella consapevolezza che l’anno scolastico non potrà chiudersi in altra maniera. Bisognerà quindi tirare le somme anche per i PCTO. Per le classi terze e quarte esiste la possibilità di rimandare attività all’anno successivo, quindi bisognerà formalizzare quanto effettivamente svolto con il solito monitoraggio e con la certificazione delle competenze che si completerà poi al quinto anno.

Per le classi quinte il percorso va riassunto, sia per il documento del 15 maggio che per le certificazioni finali delle competenze. A questo proposito, viene allegato alla presente circolare il modello per la certificazione delle competenze. Nella prima pagina è riportato un prospetto delle attività svolte che saranno articolate su uno, due o tre annualità, a seconda delle decisioni prese dai relativi Consigli di Classe. Oltre alla copia cartacea da consegnare agli alunni, si richiede una copia delle certificazioni delle competenze in formato digitale da conservare agli atti dell’istituto. Il relativo file potrà essere inviato al seguente indirizzo mail rodolforaimondi@libero.it

Per le classi terze e quarte si procederà al monitoraggio delle attività effettivamente svolte, con il relativo calcolo delle assenze ed alla conservazione di tutta la documentazione, in attesa di poterla depositare in segreteria. Il modello di certificazione delle competenze, in formato digitale, dovrà essere compilato nella parte iniziale e consegnato via mail al seguente indirizzo rodolforaimondi@libero.it, per poter essere ripreso nel prossimo anno scolastico. Alla luce di come si presenterà il nuovo anno scolastico, si provvederà alla rimodulazione dei progetti iniziali.

Si ringraziano i docenti per la collaborazione.

La presente è notificata ai docenti, al personale in indirizzo, agli studenti e ai loro genitori mediante pubblicazione nella sezione Circolari del sito www.iissluigirusso.edu.it

LA FUNZIONE STRUMENTALE

prof. Rodolfo Raimondi