Navigazione veloce

Circolare N. 227: Credito scolastico e credito formativo

Credito scolastico e credito formativo

Agli Studenti delle classi 3a 4a e 5a 

Ai Docenti Coordinatori delle classi 3a 4a e 5a 

e.p.c. Alla Segreteria Didattica 

 

Oggetto: Credito scolastico e credito formativo 

Secondo quanto previsto dalla vigente normativa e dal Piano dell’Offerta Formativa, ad ogni alunno è assegnato un credito scolastico sulla base della media dei voti conseguiti in sede di scrutinio finale di ciascun anno scolastico. 

Il credito scolastico è espresso con un numero intero e tiene in considerazione, oltre la media dei voti conseguiti nelle singole discipline, compreso il voto di comportamento, anche l’assiduità della frequenza scolastica, l’interesse e l’impegno nella partecipazione al dialogo educativo. Inoltre tiene conto anche delle attività complementari ed integrative ed eventuali crediti formativi. 

Il credito formativo consiste in ogni qualificata esperienza acquisita fuori della scuola di appartenenza, debitamente documentata, dalla quale derivino competenze coerenti con il proprio percorso di studi, e contribuisce alla determinazione del credito totale. 

Tali esperienze, sono quelle acquisite in ambiti e settori della società civile legati alla formazione della persona ed alla crescita umana, civile e culturale e, in particolare, alle attività culturali, artistiche e ricreative, alla formazione professionale, al lavoro, all’ambiente, al volontariato, alla solidarietà, alla cooperazione, allo sport

La partecipazione ad iniziative complementari ed integrative organizzate dalla scuola non dà luogo all’acquisizione di crediti formativi, ma rientra tra le esperienze acquisite all’interno della scuola di appartenenza che concorrono alla definizione del credito scolastico. 

RICONOSCIMENTO DEL CREDITO FORMATIVO. 

Per l’attribuzione del punteggio massimo consentito nella banda di riferimento individuata in base alla media dei voti decimali, vanno presi in considerazione gli attestati di credito formativo, prodotti da Enti esterni alla Scuola, e che secondo i criteri collegialmente condivisi, il Consiglio di Classe, in sede di scrutinio, ritiene validi. Gli attestati devono certificare: 

  1. la specificità dell’attività (descrizione sintetica della stessa);
  2. il periodo e la durata (non meno di 10 giorni);
  3. l’ammontare delle ore di impegno (non meno di 30);
  4. le conoscenze/competenze acquisite dall’allievo al termine della stessa;
  5. l’Ente o il soggetto che organizza e certifica, deve essere estraneo rispetto alla scuola. 

Seppur organizzati dalla scuola, possono costituire credito formativo anche i corsi PON e gli stage finanziati dal Fondo Sociale Europeo. 

Le attività che costituiscono il credito formativo devono essere state svolte nell’anno scolastico in cui se ne richiede la valutazione, ossia dal 15 giugno dell’a.s. precedente al 15 maggio dell’a.s. in corso. 

Lo studente deve consegnare al Coordinatore della propria classe entro il 15 maggio  gli attestati originali delle attività seguite, in tempo utile per la valutazione degli stessi nello scrutinio finale.

Considerata la ristrettezza dei tempi, gli alunni interessati a far valere crediti formativi, nel caso in cui non siano materialmente in possesso dell’originale dell’attestazione, in quanto non ancora emessa, possono dichiarare l’attività svolta entro il 15 maggio, riservandosi di consegnare adeguata certificazione ai docenti Coordinatori della propria classe entro il 31 maggio p.v. 

La presente è notificata agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti e al personale in indirizzo mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.gov.it. 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO 

Raffaele Buonsante 

Firma autografa sostituita a mezzo stampa 

ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs..n. 39/1993 

Non è possibile inserire commenti.

Skip to content