Circolare N. 232: Concorso regionale “Di.Di.Day” – Discovery Digital Day

Si comunica che l’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e Hewlett Packard Enterprise (HPE) soggetto capofila del progetto Edoc@work 3.0, indicono il concorso in oggetto dal titolo “Di.Di.Day” rivolto agli studenti e ai docenti degli istituti di istruzione secondaria di I e II grado della Regione Puglia.

Agli alunni
e.p.c. Al Direttore S.G.A.
Sito web – CIRCOLARI

Oggetto: Concorso regionale “Di.Di.Day” – Discovery Digital Day.

La partecipazione al concorso regionale prevede la preliminare selezione di 10 lavori mediante una gara scolastica. Gli studenti, sotto la supervisione di un docente, sono quindi invitati a presentare entro le ore 14 del 30 maggio p.v. all’indirizzo di posta elettronica concorsi@iissluigirusso.gov.it una fotocomposizione (rielaborazione multimediale di fotografie/immagini) che abbia come soggetto una delle tre opzioni presentate di seguito:

• Sezione a) “oggetti” del passato e i loro “sostituti” (es. macchina da scrivere – stampante ultimo modello ecc.);
  • Sezione b) “oggetti” recenti, nati a seguito delle innovazioni tecnologiche a partire dalla introduzione dell’uso delle reti internet (es. cuffie bluetooth);
  • Sezione c) “oggetti” prodotti con stampanti 3D.

Il singolo studente può partecipare con un solo lavoro per ciascuna delle sezioni indicate: a, b oppure c.
Il singolo docente può essere referente per più studenti ma, in caso di vincita di più studenti, potrà conseguire un unico premio.
Ogni lavoro sarà composto da un file immagine con estensione JPG o PNG, da un file di testo nel quale sarà riportata una breve presentazione dell’opera (max 1500 caratteri) e indicazioni del nome e cognome dello studente, la classe frequentata, la denominazione e la sede della scuola, il nome e cognome del docente referente, il suo recapito telefonico e di posta elettronica e infine la sezione concorsuale di riferimento.
La relazione, in riferimento alle sezioni a e b, dovrà riportare indicazioni storicamente attendibili e la citazione delle fonti di informazione, in riferimento alla sezione c dovrà riportare la descrizione di eventuali vantaggi, per il proprio percorso di apprendimento, dell’uso della stampa 3D dell’oggetto scelto.
Saranno ammessi alla valutazione i lavori che:

1. Perverranno entro il termine indicato e secondo le modalità indicate;
  2. Saranno accompagnati dalla presentazione che costituisce parte integrante dell’opera presentata;
  3. Perverranno con il riferimento alla sezione.

Il mancato rispetto di quanto indicato ai punti 1,2,3 comporterà l’esclusione.
Ogni partecipante responsabile del contenuto della propria foto e garantisce di essere autore del soggetto, nonché di vantare a titolo originario tutti i diritti di utilizzazione e sfruttamento relativi al materiale inviato per il concorso. Qualora le foto inviate non fossero state realizzate dal partecipante, lo stesso dovrà tenere indenne la scuola da qualsiasi richiesta, anche di risarcimento di danni, che potesse venire avanzata dall’autore o dal titolare di tali diritti ovvero da terzi aventi causa. La scuola non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile.
La selezione delle 10 opere verrà effettuata il 31 maggio p.v. da una commissione nominata e presieduta dal Dirigente Scolastico costituita da 5 docenti.
Le opere degli studenti saranno selezionate secondo i seguenti criteri:

• originalità (max 25 pt);
  • efficacia comunicativa (max 25 pt);
  • qualità tecnica (max 20 pt);
  • livello di approfondimento delle informazioni di accompagnamento (max 30 pt).

La pubblicazione dei risultati avverrà sul sito della scuola www.iissluigirusso.gov.it
A conclusione della gara scolastica e comunque entro e non oltre il 10 giugno 2016, le 10 opere selezionate, una per ogni studente, verranno inviate al competente ufficio regionale per partecipare all’ulteriore selezione.
Il premio per gli studenti consisterà nella possibilità di conseguire gratuitamente una certificazione AICA. Le certificazioni saranno assegnate secondo la graduatoria regionale, sino ad esaurimento. Analoga procedura sarà seguita per la assegnazione ai docenti della possibilità di conseguire, gratuitamente, una delle certificazioni AICA indicate nell’allegato A.
Si allegano alla presente:

• USR ALLEGATO A Certificazioni Disponibili EdocWork 3.0_i (50 kB)
  • Concorso regionale Di.Di.Day_Regolamento_i (166 kB)
  • Di.Di.Day_notaUSR_i

La presente è notificata ai docenti e al personale in indirizzo mediante pubblicazione nella sezione riservata del sito www.iissluigirusso.gov.it

Raffaele Buonsante
ai sensi dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs..n. 39/1993