Circolare N. 233: Credito scolastico e credito formativo

Credito scolastico e credito formativo

Agli Studenti delle classi 3a 4a e 5a

Ai Docenti Coordinatori delle classi 3a 4a e 5a

e.p.c. Alla Segreteria Didattica

Oggetto: Credito scolastico e credito formativo

Secondo quanto previsto dalla vigente normativa e dal Piano Triennale dell’Offerta Formativa, ad ogni alunno è assegnato un credito scolastico sulla base della media dei voti conseguiti in sede di scrutinio finale di ciascun anno scolastico.

Il credito scolastico è espresso con un numero intero. Per la sua determinazione si prende in considerazione, oltre alla media dei voti conseguiti nelle singole discipline, compreso il voto di comportamento, anche l’assiduità della frequenza scolastica, l’interesse e l’impegno nella partecipazione al dialogo educativo e alle attività complementari ed integrative. L’attribuzione del credito più alto della fascia di riferimento è perciò determinata dalla valutazione dei vari fattori come sopra riportati.

In particolare si ritiene che la presenza di una valutazione media con decimali almeno uguali o superiori al valore di 0,5 sia già sintomatica di un particolare impegno nel dialogo educativo rispetto a quegli studenti la cui valutazione ricade nella stessa fascia di livello. Diversamente, per l’assegnazione del credito più alto della fascia quando la media è inferiore a 0,5 nei decimali, devono essere analizzati l’assiduità della frequenza, le attività complementari ed integrative ed eventuali crediti formativi.

In ogni caso il credito scolastico e/o il credito formativo dovranno essere dettagliatamente motivati in sede di scrutinio quando l’assegnazione corrisponde al valore più alto della fascia di livello.

Il credito formativo consiste in ogni qualificata esperienza acquisita fuori della scuola di appartenenza, debitamente documentata, dalla quale derivino competenze coerenti con il proprio percorso di studi, e contribuisce alla determinazione del credito totale.

Tali esperienze, sono quelle acquisite in ambiti e settori della società civile legati alla formazione della persona ed alla crescita umana, civile e culturale e, in particolare, alle attività culturali, artistico-musicali e ricreative, alla formazione professionale, al lavoro, alla tutela e cura dell’ambiente e dei beni culturali e paesaggistici, al volontariato, alla solidarietà, alla cooperazione, allo sport (D.P.R. 23 luglio 1998, n. 323 Regolamento degli Esami di Stato). La partecipazione ad iniziative complementari ed integrative organizzate dalla scuola non dà luogo all’acquisizione di crediti formativi, ma rientra tra le esperienze acquisite all’interno della scuola di appartenenza che concorrono alla definizione del credito scolastico.

RICONOSCIMENTO DEL CREDITO FORMATIVO

Per l’attribuzione del punteggio massimo consentito nella banda di riferimento individuata in base alla media dei voti decimali, vanno presi in considerazione gli attestati di credito formativo, prodotti da Enti esterni alla Scuola e che, secondo i criteri collegialmente condivisi, il Consiglio di Classe, in sede di scrutinio, ritiene validi. Gli attestati devono certificare:

1. la specificità dell’attività (descrizione sintetica della stessa);
  2. il periodo e la durata (non meno di 10 giorni);
  3. l’ammontare delle ore di impegno (non meno di 30);
  4. le conoscenze/competenze acquisite dall’allievo al termine della stessa;
  5. l’Ente o il soggetto che organizza e certifica, deve essere estraneo rispetto alla scuola.

Le attività che costituiscono il credito formativo devono essere state svolte nell’anno scolastico in cui se ne richiede la valutazione, ossia dal 15 giugno dell’a.s. precedente al 15 maggio dell’a.s. in corso.

Lo studente deve consegnare al Coordinatore della propria classe entro il 15 maggio gli attestati originali o in copia delle attività seguite, in tempo utile per la valutazione degli stessi nello scrutinio finale, allegandole ad un apposito modulo di presentazione scaricabile dal sito o da richiedersi allo stesso coordinatore di classe.

Considerata la ristrettezza dei tempi, gli alunni interessati a far valere crediti formativi, nel caso in cui non siano materialmente in possesso dell’originale dell’attestazione, in quanto non ancora emessa, possono dichiarare l’attività svolta entro il 15 maggio con autocertificazione, riservandosi di consegnare adeguata certificazione ai docenti Coordinatori della propria classe entro il 31 maggio p.v.

La presente è notificata agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti e al personale in indirizzo mediante pubblicazione sul sito della scuola www.iissluigirusso.gov.it.

Raffaele Buonsante

ai sensi dell’art. 3, co. 2 del D.Lgs..n. 39/1993