Circolare N. 24: Elezioni scolastiche dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe a.s. 2020/2021

Si informano i genitori degli studenti dell’IISS “L. Russo” che sono indette le elezioni, con procedura abbreviata, per il rinnovo della componente genitori nei consigli di classe per l’anno scolastico 2020/21.

Ai Genitori degli alunni frequentanti l’IISS Luigi Russo

Ai docenti Coordinatori di Classe

e.p.c. Al Direttore S.G.A.

proff.sse C. Comes e A. Pellegrini

prof. A. Papa

Oggetto – Elezioni scolastiche dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe a.s. 2020/2021.

Considerando la nota MI prot. n. 17681 del 2.10.2020 e nel rispetto delle misure di contenimento del contagio da COVI-19, le procedure per l’elezione dei rappresentanti di classe – componente genitori, si svolgeranno in due momenti distinti: le assemblee di classe online e le operazioni di voto in presenza.

Assemblee di classe

Le assemblee di classe si terranno martedì 20 ottobre, dalle 17:00 alle 18:00 in modalità telematica con l’utilizzo dell’applicazione Meet della piattaforma G Suite.

I Sigg. coordinatori di classe genereranno il link d’invito per accedere alla riunione e lo invieranno via mail sull’account G-suite d’istituto degli studenti.

Durante l’assemblea il coordinatore, dopo aver delineato un breve quadro dell’andamento della classe fornirà ulteriori informazioni in merito alle misure organizzative adottate dalla scuola per contrastare la diffusione del COVID-19. Quindi sottolineerà l’importanza degli Organi Collegiali e illustrerà le modalità di voto. A tal fine si ricorda che tutti i genitori sono eleggibili.

Operazioni di voto

Le operazioni di voto si svolgeranno in presenza mercoledì 21 ottobre, dalle 17,00 alle 19,00 presso la sede frequentata dal/la proprio/a figlio/a (Istituto Professionale e Liceo Musicale in via Procaccia, Liceo Artistico in via Beccaria).

Istituiti i seggi composti rispettivamente da n. 3 genitori (Presidente e 2 scrutatori) inizieranno le operazioni di voto. Nello stesso ambiente potranno svolgersi le operazioni di voto per una o più classi. Il verbale sarà redatto da uno dei due scrutatori che assume il ruolo di segretario.

Si fa presente che per accedere ai locali adibiti alle operazioni di voto è necessario rispettare il distanziamento di almeno un metro, è obbligatorio l’uso della mascherina e si dovrà procedere alla igienizzazione delle mani all’ingresso prima di ricevere la scheda; completate le operazioni di voto, è consigliata una ulteriore detersione delle mani prima di lasciare il seggio.

Inoltre, è rimesso alla responsabilità di ciascun elettore il rispetto di alcune regole basilari di prevenzione quali:

• evitare di uscire di casa e recarsi al voto in caso di sintomatologia respiratoria e/o temperatura corporea superiore a 37.5°C;
  • di non essere stato in quarantena o isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni; – di non essere stato a contatto con persone positive negli ultimi 14 giorni.

Si ricorda che per poter votare è necessario esibire un documento di identità.

La presente è notificata agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti e al personale ATA mediante pubblicazione al sito della scuola www.iissluigirusso.edu.it.

Raffaele Buonsante

Documento firmato digitalmente