Circolare N. 260: Progetto PTOF “Percorsi nella storia, nell’arte, nel paesaggio”: XXVI Giornate FAI di Primavera 2018 – Progetto nazionale di Cittadinanza consapevole “Apprendisti Ciceroni” – Monopoli, Polo museale diocesano

Si comunica che i giorni 24 e 25  marzo  2018, dalle ore 9.00 alle ore 20.30 circa, gli studenti e le studentesse dell’IISS “Luigi Russo” parteciperanno alle attività previste nell’ambito della XXVI edizione delle “Giornate FAI di Primavera”.

Ai Docenti dell’ IISS Luigi Russo

Agli alunni e alle alunne dell’IISS Luigi Russo indicati in elenco

e ai loro genitori
e.p.c. proff.sse G. Costantino, Pellegrini

Al DSGA

Oggetto: Progetto PTOF “Percorsi nella storia, nell’arte, nel paesaggio”: XXVI Giornate FAI di Primavera 2018 – Progetto nazionale di Cittadinanza consapevole “Apprendisti Ciceroni” – Monopoli, Polo museale diocesano

La partecipazione dell’Istituto all’iniziativa è pubblicizzata a livello nazionale attraverso opuscoli e sul sito www.fondoambiente.it .

Gli studenti e le studentesse, su turni diversi, presteranno la loro opera come Ciceroni guidando i visitatori  alla  scoperta  della Museo diocesano di Monopoli e Museo della cripta della chiesa di Romualdo; effettueranno  laboratori, si alterneranno in performance musicali; svolgeranno azioni di coordinamento,  collaboreranno  alla  sorveglianza  negli ambienti  per  garantire  il successo dell’iniziativa per la quale il nostro Istituto è stato selezionato dal FAI ed ha meritato, negli anni scorsi, attestazioni particolarmente positive per la serietà, la disponibilità e la qualità della preparazione degli studenti.

Pertantosabato mattina 24 marzo gli alunni e le alunne indicati nell’elenco in calce si recheranno  direttamente  presso  il sagrato della basilica Cattedrale entro  le  08.30. Le proff.sse   Guarnieri e Pellegrini, effettueranno l’appello e  comunicheranno le ultime direttive dall’organizzazione del FAI. L’appello verrà effettuato nel corso di tutti i turni.

Gli alunni e le alunne impegnati nella mattinata del 24 marzo sono esonerati dalle lezioni. La giornata è da considerarsi valida ai fini scolastici.

Nel corso delle giornate, le docenti referenti si alterneranno per svolgere la supervisione delle attività.
Nel corso del pomeriggio del 24 marzo (ore 15.45-20.30) e nella giornata di domenica 25 marzo (ore 9.15-13.00, 15.45-20.309),  secondo il calendario  orario  comunicato (allegato alla presente),  gli studenti e le studentesse si  alterneranno  nelle  attività  per le quali si sono dichiarati disponibili.

Gli allievi e le allieve raggiungeranno e lasceranno il sito con mezzi propri ed in modo autonomo.

Le autorizzazioni, debitamente sottoscritte dai genitori, devono essere consegnate alle docenti referenti IMPROROGABILMENTE entro venerdì 23 marzo.

Gli studenti che leggono il loro nome nell’elenco allegato e non intendano partecipare all’attività, devono darne tempestiva comunicazione ai docenti referenti.

Eventuali cambi di turno concordati tra i Ciceroni devono essere tempestivamente comunicati ai docenti referenti (entro e non oltre il 23 marzo).

Gli studenti e le studentesse del liceo musicale si alterneranno in perfomance musicali presso la cripta e presso il museo nel corso delle mattinate.

Gli alunni e le alunne dell’IISS “Luigi Russo” saranno riconoscibili dal badge con il logo e il nome dell’Istituto.

Invito tutti a partecipare alle visite previste presso il polo museale diocesano il 24 e 25 marzo p.v. “L’ingresso è a contributo libero”.

Desidero ringraziare tutti gli alunni e le alunne che, a vario titolo, guidati dalle docenti del nostro Istituto, si sono impegnati con passione ed entusiasmo, responsabilità e spirito di collaborazione nell’ambito di questa importante iniziativa.

La presente è notificata al personale in indirizzo mediante pubblicazione nella sezione Circolari del sito www.iissluigirusso.gov.it

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL COLLABORATORE VICARIO