Circolare N. 277: Simulazione della prima prova degli Esami di Stato

Ai docenti della classe 5B Liceo Artistico

Agli alunni della classe 5B del Liceo Artistico

e.p.c. Al Direttore S.G.A.

prof.sse Costantino, Pellegrini

Oggetto: Simulazione della prima prova degli Esami di Stato.

Si porta a conoscenza dei docenti e degli alunni della classe 5B che il giorno 13 aprile p.v., si svolgerà la seconda simulazione della prima prova degli Esami di Stato (prova d’italiano) come stabilito durante l’ultimo C.d.C. del 28 marzo 2018.

La prova si svolgerà presso la sede di Via Beccaria , in aula appositamente dedicata, avrà la durata di SEI ore, con inizio alle ore 8.00 e termine alle ore 14.00.

Gli alunni potranno scegliere una prova tra le quattro tipologie proposte:

• Tipologia A – Analisi del testo;
  • Tipologia B – redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale su uno dei quattro diversi ambiti previsti (ambito artistico-letterario, ambito socio-economico, ambito storico-politico, ambito tecnico-scientifico);
  • Tipologia C – tema di argomento storico;
  • Tipologia D – tema d’ordine generale.

L’assistenza per tutta la durata della prova sarà affidata alla prof.ssa Abbrandini.

Gli alunni si presenteranno a scuola muniti di dizionario d’italiano, penne e fogli protocollo.

Prima della prova, come previsto dalla normativa degli Esami di Stato, gli alunni dovranno consegnare telefonini cellulari, iphone, ipad, ipod, tablet, lettori mp3, manuali, appunti, etc.

Durante la prova sarà consentito l’uso del dizionario d’italiano.

Al termine della prova, comunque non prima che siano trascorse quattro ore dalla dettatura delle tracce, gli alunni potranno fare autonomamente rientro presso le loro abitazioni.

La prova sarà valutata come verifica quadrimestrale.

La presente è notificata ai docenti e al personale in indirizzo mediante pubblicazione sul sito www.iissluigirusso.gov.it

PER IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL COLLABORATORE VICARIO