Circolare N. 304: Monumento alle vittime del lavoro

Monumento alle vittime del lavoro

A tutto il personale Docente ed ATA

A tutti gli studenti
Ai familiari di tutti gli studenti

Ai Dirigenti degli Istituti Comprensivi
e delle Scuole secondarie di II grado
di Monopoli

Oggetto: Monumento alle vittime del lavoro

Carissimi,
come forse già saprete, si terrà Lunedì 1 Maggio prossimo, tempo permettendo, la cerimonia ufficiale di intitolazione ai “Caduti sul lavoro” della piazza sita a Monopoli tra via Nino Rota, via Pietro Gobetti, via Filippo Turati e Via vecchia Sant’Antonio, nelle immediate vicinanze del Commissariato di Polizia.
Durante la cerimonia verrà inaugurato il monumento alle vittime del lavoro, posto al centro della piazza, opera degli studenti del Liceo artistico “Luigi Russo”.

Si tratta di un’opera monumentale, intitolata “Pressione”, che misura 3 metri in larghezza, altrettanti in profondità e 2 metri e 80 in altezza.
Realizzata in acciaio corten, jesmonite e siporex, essa rappresenta profili e sagome di lavoratori, donne e uomini, schiacciati, torturati nella morsa di condizioni insopportabili.
Il monumento è frutto dell’ideazione, progettazione ed esecuzione da parte degli studenti dell’indirizzo di Arti figurative del nostro Liceo artistico, coordinati dai docenti Marina Quaranta e Donatello Grassi, su commissione e in accordo con l’Amministrazione comunale di Monopoli.
Mi piace esprimere il più vivo apprezzamento, mio personale e a nome di tutta la comunità scolastica del “Luigi Russo”, ai docenti e agli studenti che hanno portato a termine l’opera.
Invito caldamente tutti Voi ad assistere alla cerimonia, per tributare ai nostri ragazzi e ai nostri insegnanti il riconoscimento che meritano.
Buon Primo Maggio a tutti,

il Dirigente scolastico