Circolare N. 305: Prova di evacuazione

Al RLS Sig. Cosimo Palasciano
Al RSPP di Istituto

Oggetto: Prova di evacuazione

Comunico che mercoledì 10 maggio prossimo si terranno le prove di evacuazione con preavviso, separatamente per ciascun plesso:
Simulando una situazione di emergenza, il coordinatore di plesso (o suo sostituto) dichiarerà lo stato di emergenza con il suono ad intermittenza (allarme) costituito da tre suoni brevi: ciò significa che è stato rilevato un pericolo, ma che non è tale da richiedere l’evacuazione.
Successivamente, il coordinatore di plesso (o suo sostituto) con suono continuo darà inizio alla seconda fase (evacuazione) che si svolgerà secondo la procedura indicata nell’allegato.
Trasmetto a tutti Voi, in allegato, alcuni documenti riguardanti l’oggetto, con la richiesta di leggerli attentamente e di mettere in pratica scrupolosamente quanto in essi stabilito, ognuno per la parte di propria competenza.

I documenti allegati sono:

• ALLEGATO A: PIANO DI EMERGENZA
  • ALLEGATO B: ISTRUZIONI DI SICUREZZA PER GLI ALLIEVI
  • ALLEGATO C: INDICAZIONI COMPORTAMENTO PROVA DI EVACUAZIONE
  • ALLEGATO D: ALUNNI CON COMPITI NELLA FASE DI EMERGENZA
  • ALLEGATO E: CONTROLLO DEL PERSONALE IN FASE DI EVACUAZIONE
  1. Entro Sabato 6 Maggio, i Coordinatori di classe : provvederanno a leggere ed illustrare agli alunni gli Allegati B e C, che saranno stampati ed affissi in tutte le aule e i laboratori della scuola;
  2. Ricorderanno agli alunni che il 10 Maggio si svolgerà la “prova di evacuazione” degli edifici scolastici;
  3. Avranno cura di nominare gli “Alunni con compiti nella fase dell’emergenza” e riportarne i nominativi nell’Allegato D, che verrà affisso dietro la porta di ciascuna aula
  4. Provvederanno a stampare alcune copie dell’Allegato E, da tenere in aula, che gli insegnanti dovranno portare con sé e compilare nel caso di evacuazione, sia simulata che reale.

Gli Allegati D ed E andranno custoditi in un foglio/busta trasparente ad anelli, che l’insegnante potrà portare con sé all’esterno in caso di evacuazione.
Per qualsiasi ulteriore informazione e chiarimento, ci si potrà rivolgere al RLS di istituto, Sig. Palasciano.

Ringrazio tutti per la consueta, preziosa collaborazione

Adolfo Marciano