Circolare N. 339 : visita nel centro storico di Monopoli

Nell’ambito delle attività dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) giovedì 18 maggio 2023 gli studenti delle classi 3 A e 3 D del Liceo artistico parteciperanno ad una visita guidata nel centro storico di Monopoli con l’ing. Francesco Selicato, già professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura del Politecnico di Bari.

Ai docenti delle classi 3 A-3 D L.A.

Agli studenti delle classi 3 A-3 D L.A.
Alle loro famiglie

e p.c. Al Direttore S.G.A.
Ai docenti Aresta-Di Maggio-Petrosillo
Al prof. Pagliarulo

Al sito web

Oggetto: visita nel centro storico di Monopoli

Alle ore 08:30 gli studenti e i docenti accompagnatori si incontreranno in piazza Vittorio Emanuele II a Monopoli. Alle ore 9:00 inizierà la visita del centro storico verso alcuni luoghi identitari della città: da via Garibaldi si arriverà nella sede dell’infopoint (Piazza Garibaldi), dove Vincenzo Saponaro (maestro d’ascia) illustrerà il plastico che ricostruisce la città nel Settecento. Si proseguirà per via Porto, via Comes, via S. Teresa (Palazzo Palmieri), via Capozzi, Vico delle Palme, Largo S. Giovanni (ospedale Gerosolomitano), e poi si passerà da via Papacenere verso via Argento, dove gli studenti visiteranno il museo di Romualdo e la chiesa del Purgatorio, con l’apertura straordinaria dell’archivio della Confraternita per ammirare il Cabreo con i disegni ottocenteschi dell’ing. Francesco Sorino.

Al termine della visita, verso le ore 13:00 ca. gli studenti faranno rientro alla propria abitazione in totale autonomia.

Per l’ingresso al museo di Romualdo gli alunni pagheranno 3,00 euro compreso l’ausilio della guida.
La somma sarà consegnata al prof. Aresta per la classe 3 A e alla prof.ssa Petrosillo per la classe 3D entro mercoledì 17 maggio.
La presente vale come nomina ai docenti accompagnatori Aresta, Di Maggio e Petrosillo.

Adolfo Marciano