Circolare N. 380: Prove di verifica per alunni con sospensione del giudizio e convocazione dei Consigli di classe per integrazione dello scrutinio finale

Ai docenti dell’IISS “Luigi Russo”

Agli alunni con “sospensione del giudizio”
Alle loro famiglie

e p.c. al Direttore SGA

alla prof.ssa Comes
alla prof.ssa Rizzo
alla prof.ssa Tralcio
al prof. Pagliarulo

Al sito web

Oggetto: Prove di verifica per alunni con sospensione del giudizio e convocazione dei Consigli di classe per integrazione dello scrutinio finale

A partire da venerdì 25 agosto 2023 avranno inizio le operazioni di verifica finale per il recupero del debito scolastico per gli alunni con sospensione del giudizio, secondo i calendari allegati, distinti per il Liceo artistico, per il Liceo musicale e per l’Istituto professionale.
Da martedì 1° agosto tutti gli studenti interessati riceveranno comunicazione personale via mail all’indirizzo nomecognome@iissluigirusso.org. Pertanto, si prega di controllare che la propria casella mail sia attiva.
Tutte le prove si terranno presso il plesso di via Procaccia.
Si precisa che, come da delibera degli organi collegiali e come più volte ribadito, non sono previste altre possibilità di verifica al di fuori delle date indicate nell’allegato a questa circolare.
L’eventuale assenza dalle prove sarà considerata quale rinuncia alle stesse e determinerà la non ammissione all’anno successivo.
Si ricorda inoltre che tutti i docenti che fanno parte di una sottocommissione partecipano collegialmente all’espletamento delle prove previste per quella sottocommissione.

Per mercoledì 30 agosto 2023 sono convocati i Consigli di Classe per l’integrazione dello scrutinio finale relativo all’a.s. 2022-2023, sotto la presidenza del Dirigente scolastico, secondo il calendario riportato in allegato, per discutere il seguente ordine del giorno:

1. Scrutinio finale per ciascun alunno con sospensione del giudizio e delibera motivata di ammissione/non ammissione alla classe successiva;
  2. Assegnazione del credito scolastico per gli studenti delle classi terze e quarte;
  3. (per la classi seconde) Certificazione delle competenze (su modello ministeriale allegato al D.M. n. 9 del 27 gennaio 2010);
  4. Approvazione e sottoscrizione del verbale.

In caso di assenza del Dirigente scolastico il Consiglio sarà presieduto dal Coordinatore di classe.
Com’è noto, per le operazioni di scrutinio è previsto il collegio perfetto, per cui ad esse parteciperanno anche tutti docenti di sostegno assegnati alla classe.
Nel Liceo musicale è prevista inoltre la presenza dei docenti di Esecuzione e Interpretazione di primo e secondo strumento di ciascuno studente interessato dallo scrutinio, mentre devono essere presenti tutti i docenti di Laboratorio di Musica d’insieme della classe.
I docenti sono invitati ad essere presenti a scuola con un certo anticipo rispetto agli orari indicati come inizio di ciascuno scrutinio.
Si ricorda ai docenti di compilare nel Registro Elettronico la sezione “recupero carenze” al termine delle verifiche del superamento del debito.
Grazie per la collaborazione,

Adolfo Marciano