Circolare N. 56: Consigli di Classe

I Consigli di Classe sono convocati, in seduta allargata alle rappresentanze dei genitori e degli studenti negli ultimi 15 minuti, nella sede di via Procaccia 111, secondo l’accluso calendario e sotto la presidenza del Coordinatore di classe

Ai genitori e studenti rappresentanti di classe

e.p.c.   Al Direttore SGA
Alla Segreteria didattica per quanto di competenza
ALBO Pretorio on-line

Oggetto: Consigli di Classe

I  Consigli  di  Classe  sono  convocati,  in  seduta  allargata  alle  rappresentanze  dei  genitori  e  degli  studenti negli ultimi 15 minuti, nella sede di via Procaccia 111, secondo l’accluso calendario e sotto la presidenza del Coordinatore di classe, per discutere il seguente o.d.g.:

1. Insediamento consiglio di classe, nomina segretario e approvazione verbale seduta precedente;
  2. Andamento didattico-disciplinare generale della classe. Segnalazione di situazioni particolari riguardanti la frequenza degli alunni, i ritardi e le giustifiche. – Eventuali proposte di sanzioni disciplinari;
  3. Eventuale individuazione di alunni con Bisogni Educativi Speciali mediante compilazione di apposita scheda di rilevazione e definizione di un piano di interventi da condividersi con la famiglia;
  4. (dove presenti) Approvazione del PEI per gli alunni diversamente abili;
  5. (per le classi dell’IPSIAM) Valutazione di metà quadrimestre e predisposizione dei pagellini;
  6. (con i rappresentanti di classe) Presentazione della classe e della programmazione coordinata.

N.B.: In caso di assenza del Coordinatore, presiede il docente anziano per età.

In  riferimento  al  punto  3.  all’od.g.,  l’eventuale  individuazione  di  alunni  BES  dovrà  avvenire  con  voto unanime del C.d.C. Si ricorda che, ad oggi, non è indispensabile alcuna certificazione esterna, sia sanitaria che altro, per cui l’individuazione dovrà avvenire esclusivamente sulla base dell’osservazione del C.d.C. che si  avvarrà  dell’apposita  scheda  predisposta  dalla  scuola.  Se  la  famiglia  non  dovesse  condividere  le conclusioni del C.d.C. l’allievo non dovrà essere considerato un soggetto BES.
Il Piano degli Interventi sarà redatto dal Consiglio di Classe, secondo il modello istituzionale approntato, e successivamente  condiviso  con  la  famiglia  che  sarà  convocata  per  un  apposito  incontro.  (per  maggiori delucidazioni ci si può rivolgere alla prof.ssa Guarnieri).
In  riferimento  al  punto  4.  i  docenti  dell’IPSIAM  utilizzeranno  il  modello  di  pagellino  già  in  uso  con l’intestazione dell’II.SS.
Ai docenti Coordinatori delle classi con presenza di alunni DSA si ricorda che nel frattempo dovrebbero essersi  già  attivati  per  la  sottoscrizione  del  PdP  con  le  famiglie.  In  mancanza  possono  convocarle contestualmente alla riunione del Consiglio di Classe, in coda.

La  presente  è  notificata  ai  docenti,  agli  studenti  e  ai  loro  genitori  e  al  personale  in  indirizzo,  mediante pubblicazione all’ALBO Pretorio della scuola sul sito www.iissluigirusso.gov.it.

F.to prof. ing. Raffaele Buonsante